Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

1/5 – Introduzione

Se siete amanti dei gusti decisi, dei sapori morbidi e intensi, in altri termini siete appassionati della buona e gustosa cucina italiana,  allora non esitate a provare il golosissimo piatto che stiamo per presentarvi: gli gnocchi al gorgonzola e noci al forno.
Una combinazione di ingredienti che risulta azzeccatissima: la morbidezza degli gnocchi e la croccantezza delle noci infatti si amalgamano perfettamente con il gusto cremoso e deciso del gorgonzola…. Insomma una ricetta da provare immediatamente, anzi… Una ricetta che per cui vale la pena addirittura rimandare al solito… Prossimo lunedì, l’inizio della dieta dimagrante!

2/5 Occorrente

  • 1 kg di gnocchi confezionati
  • 120 g di gorgonzola
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 80 g di mascarpone
  • 20 g di burro
  • 10 noci
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di pan grattato

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Se non fossimo stati già abbastanza convincenti, possiamo aggiungere che la ricetta degli “gnocchi al gorgonzola e noci cotti al forno” è semplicissima e molto veloce da preparare.
In pochi semplici passi possiamo infatti facilmente cucinare il nostro piatto e presentarlo caldo, fumante e profumato ai nostri ospiti.
Innanzi tutto organizziamoci per avere tutto l’occorrente a portata di mano: ingredienti, pentola per cuocere gli gnocchi, tegame per preparare la crema di formaggi, teglia da forno, tritatutto per le noci.
La ricetta che presentiamo è per quattro persone.

4/5 – Preparazione e cottura degli gnocchi

Come primo passaggio, riempire di acqua una pentola piuttosto capiente, servirà per cuocere gli gnocchi, metterla sul fornello e portare ad ebollizione, aggiungere quindi un pizzico di sale.
Nel frattempo mettere in un tegame 20 grammi di burro insieme a 120 grammi di gorgonzola e 80 grammi di mascarpone.
Far sciogliere a fuoco piuttosto basso e lentamente i formaggi, quando si saranno sciolti completamente aggiungere una confezione di panna da cucina (in quantità variabile in base ai gusti, la panna infatti tende a smorzare il sapore intenso del gorgonzola) e mescolare fino ad amalgamare completamente i formaggi.
Quando l’acqua inizia a bollire, buttare gli gnocchi, lasciarli cuocere qualche minuto fino a quando saliranno a galla.

5/5 – Passaggio in forno per gratinare

Per ultimare la ricetta, mettere gli gnocchi nel tegame insieme alla crema di formaggi e ad un pizzico di pepe, mescolare accuratamente.
Sbucciare 10 noci e tritarle in modo grossolano, quindi aggiungere agli gnocchi continuando a mescolare.
A questo punto è possibile trasferire gli gnocchi, pronti e conditi, in una teglia da forno precedentemente imburrata, cospargere di pan grattato e mettere in forno a 200° per 10/15 minuti, il tempo giusto per una gratinatura croccante e leggermente dorata.

Riproduzione riservata