Ricetta: gnocchi al salmone

1/4 – Introduzione

La ricetta che andremo a valutare nei passi che seguiranno avrà come ingrediente fondamentale il salmone, in quanto, come avrete potuto comprendere dal titolo che abbiamo inserito nella guida, ora andremo a spiegarvi come preparare gli gnocchi al salmone. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni sulla preparazione della ricetta.
Gli gnocchi al salmone sono un primo veloce, semplice e gustoso, da preparare in pochissimo tempo. Possiamo presentarli in occasione di pranzi o di cene importanti. Infatti, è un piatto perfetto per la vigilia di Natale, poiché a base di pesce, ma anche per una serata insieme a parenti ed amici. Se abbiamo tempo inoltre, possiamo anche preparare la pasta in casa. In questo modo, il nostro piatto sarà ancora più speciale.

2/4 – La preparazione del composto

Partite sistemando una pentola piena d’acqua nei fornelli, per poi accendere il fuoco. Successivamente, preoccupatevi di inserire il latte con cento grammi di salmone affumicato dentro un frullatore. Tuttavia, prima di andare a inserire il salmone all’interno del mixer, preoccupatevi di tagliarlo in pezzi piccoli. Dopo aver svolto questo passaggio intermedio, proseguite frullando per alcuni secondi. Dopo, possiamo andare a versare il composto ottenuto in una piccola padella, dove abbiamo già messo un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Facciamo cuocere per circa cinque minuti a fuoco alto, fino a quando il composto si sarà abbastanza asciugato. Poi, In una padella più grande, facciamo rosolare lo spicchio d’aglio tagliato a fettine insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo successivamente, il rimanente salmone affumicato tagliato a pezzetti. Facciamolo cuocere per alcuni minuti, sempre mescolando, e quando sarà pronto spegnere il fuoco.

3/4 – La preparazione degli gnocchi

Ora, possiamo dedicarci alla preparazione degli gnocchi, partendo dal lavaggio delle patate, e passando successivamente alla lessatura all’interno dell’acqua salata, che dovrà avere una tempistica di circa venti minuti. Quando avrete terminato di sbucciarle, potrete proseguire schiacciandole su una spianatoia per poi lasciarle raffreddare. Aggiungiamo dunque la farina, il sale e l’uovo ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e soffice. A questo punto, ricaviamo dei cilindri di pasta aventi un diametro di due o tre centimetri. Con l’apposita spatola tagliamo ogni cilindro in cilindretti lunghi anch’essi due o tre centimetri. Dopodiché, schiacciamo con un dito tutti gli gnocchi al centro così che raccolgano meglio il sugo di pesce. Disponiamoli su dei vassoi di cartone dove avremo spolverato abbondante farina in modo che gli gnocchi non si attacchino fra loro.

4/4 – Le fasi conclusive

Una volta che avrete spento il fuoco, potrete continuare lavando e tritando il prezzemolo in maniera molto file, lasciando qualche ciuffo da parte, per poterlo utilizzare come guarnizione per il piatto conclusivo. Appena l’acqua arriva ad ebollizione, aggiungiamo gli gnocchi freschi dopo aver aggiustato di sale. Quando gli gnocchi iniziano a salire in superficie, passiamoli nella padella con il salmone e l’aglio utilizzando uno scolapasta. Uniamo il preparato di latte e salmone, il prezzemolo tritato, il pepe macinato e facciamo saltare il tutto in padella a fuoco vivo.
Per concludere questa guida, eccovi un link d’approfondimento sulla preparazione di quest’ottima ricetta: http://ricette-utenti.cookaround.com/gnocchi-al-salmone.html.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata