Ricetta: gnocchi alla milanese

1/6 – Introduzione

Gli gnocchi alla milanese sono un piatto tipico della cucina tradizionale lombarda, appetitosi e facili da preparare. Sono ottimi per chi ama la pasta fatta in casa e per coloro che adorano sperimentare gusti nuovi e diversi. Vengono serviti come primo piatto e sono perfetti per svariate occasioni, come le cene speciali in famiglia, per esempio, e per tutti quegli avvenimenti che riuniscono le persone più care intorno al tavolo. È un piatto che emana gioia e calore e non c’è niente di meglio che condividerlo con i propri affetti e, inoltre, preparare la pasta in casa è sempre stata un’ottima occasione per divertirsi in cucina e passare del tempo con le persone che si amano. Vediamo insieme la ricetta degli gnocchi alla milanese.

2/6 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 300 g di ricotta
  • 800 g di patate
  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 g di bietole
  • 100 g di grana grattugiato
  • salsa di pomodoro
  • foglie di basilico
  • sale e pepe q.b.

3/6 – Lessate le patate

Come prima cosa lessate le patate e le bietole. Una volta pronte dovete scolarle avendo particolare cura, per eliminare tutta l’acqua. Pelate successivamente le patate e aggiungete entrambe le verdure nel mixer o nel frullatore. Unite anche la farina, la ricotta passata al setaccio, il formaggio grattugiato, i tuorli d’uovo e una manciata di sale. Amalgamate poi il tutto. Quando l’impasto sarà ben formato, poggiatelo sopra una superficie piana e lavoratelo con le mani fino a farlo ammorbidire. A questo punto formate dei rotolini non troppo sottili e tagliateli a pezzetti di circa 5 centimetri di lunghezza. Quando gli gnocchi saranno pronti, fateli asciugare all’aria per almeno 15 minuti.

4/6 – Immergete gli gnocchi

Trascorso il tempo necessario, assicuratevi che gli gnocchi si siano asciugati un po’, dopodiché saranno finalmente pronti per la cottura. Immergete gli gnocchi in acqua bollente già salata e al momento in cui riaffiorano scolateli con l’ausilio di una schiumarola. Condite il tutto con la passata di pomodoro, del pepe e una manciata di formaggio grattugiato, poi impiattate decorando con due foglioline di basilico fresco. Servite a tavola.

5/6 – Servite gli gnocchi alla milanese

Se preparerete il piatto in occasione di una cena in famiglia, ponete gli gnocchetti in una grande pirofila da mettere al centro del tavolo; in questo modo, non solo ogni commensale potrà avere una porzione a piacimento, ma si ricreerà la calda atmosfera di un tempo quando tutta la famiglia mangiava dallo stesso piatto. Se invece sceglierete di prepararlo per una cena con degli ospiti, è meglio servire dei piatti già porzionati, badando a disporre gli gnocchetti in modo ordinato per riuscire a stupire, nonostante la loro semplicità, tutti i commensali.  

6/6 Consigli

  • Se invece sceglierete di prepararlo per una cena con degli ospiti, è meglio servire dei piatti già porzionati, badando a disporre gli gnocchetti in modo ordinato per riuscire a stupire, nonostante la loro semplicità, tutti i commensali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata