Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck

1/5 – Introduzione

In questo tutorial di cucina vedremo come preparare un primo piatto che però può essere considerato anche un piatto unico: gli gnocchi con ricotta, radicchio e speck. Eseguire la ricetta sarà semplice e divertente, partiremo preparando gli gnocchi freschi ma i più pigri potranno usare quelli pronti all’uso. Attenzione particolare deve essere fatta agli ingredienti, soprattutto alla ricotta: acquistandola confezionata sarà possibile usarla subito, acquistandola fresca da un produttore, dovrà subire invece un ulteriore processo di lavorazione.

2/5 Occorrente

  • Per gli gnocchi: 1 Kg di patate novelle, 200/250 grammi di farina, 2 uova, sale, pepe.
  • Per il condimento: 250 grammi di ricotta, 100 grammi di radicchio, olio EVO, uno scalogno o una cipolla bianca, 250 grammi di speck in strisce, sale e pepe.

3/5

Laviamo le patate sotto acqua corrente e mettiamole all’interno di una casseruola con dell’acqua. Aggiungiamo del sale e portiamo ad ebollizione. Non avendole nè pelate nè tagliate in pezzi, la cottura potrà richiedere 15-20 minuti. Tiriamole quindi fuori e posizioniamole all’interno di una ciotola. Aiutandoci con una forchetta, peliamo le patate mentre sono ancora calde, poi passiamole nello schiacciapatate. Aggiungiamo quindi la farina e le uova, un pizzico di pepe ed una presa di sale, poi mescoliamo fino a formare un impasto liscio e compatto. Disponiamolo su una superficie fresca, come una in marmo, sulla quale abbiamo precedentemente spolverato della farina. Appiattiamo il panetto e tagliamolo in strisce. Ognuna di queste strisce deve poi essere divisa ulteriormente in piccoli pezzi, di 2 cm circa ciascuno. Schiacciamo leggermente ogni gnocco ottenuto con i rebbi di una forchetta per dare la caratteristica forma. Spolveriamo con ulteriore farina tutti gli gnocchi ottenuti per evitare che si attacchino tra loro. Lo gnocco è pronto.

4/5

Laviamo adesso il radicchio e tagliamolo in piccole strisce. Prendiamo una padella e mettiamo un filo d’olio EVO, due cucchiai di scalogno tritato o due cucchiai di cipolla bianca tritata, aggiungiamo lo speck e rosoliamo per due minuti circa. Addizioniamo quindi anche il radicchio trevigiano e lasciamo in cottura per qualche minuto, facendo attenzione però a girare spesso il tutto con un cucchiaio, sia per evitare di bruciacchiare in alcuni punti il radicchio sia per controllare che la cottura del mix sia ottimale ed omogenea. Passato qualche minuto, aggiungiamo la ricotta, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamiamo.
Attenzione al fattore ricotta: quella fresca acquistata direttamente dal produttore, non è liscia e presenta grumi. Oltretutto possiede una grande quantità d’acqua. Può essere certamente aggiunta così com’è ma, per un risultato delicato al palato, va setacciata 24 ore dopo averla acquistata. Durante queste 24 ore, infatti, perde i liquidi in eccesso. Se invece si usa una ricotta confezionata, acquista in un supermercato, già raffinata, questa potrà essere subito utilizzata.

5/5

All’interno di una pentola portiamo a bollore dell’acqua salata. Buttiamo gli gnocchi e attendiamo che questi galleggino. Quando ciò accadrà, infatti, lo gnocco sarà cotto. Spegniamo la fiamma poi versiamo gli gnocchi direttamente dentro la padella con radicchio, speck e ricotta preparati poco prima. Se la consistenza del condimento non risultasse abbastanza cremosa, aggiungiamo della semplice acqua di cottura prelevata dalla pentola nella quale abbiamo cucinato gli gnocchi. Misceliamo il tutto debolmente, senza eccedere e con delicatezza, mettiamo quindi all’interno di un piatto e serviamo ben caldo. La pietanza è pronta ma, chi lo desiderasse, può aggiungere parmigiano o una spolverata di noci tagliate grossolanamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata