Ricetta: gnocchi di polenta

1/8 – Introduzione

Se vi è avanzata della polenta e non sapete cosa farci, vi propongo una ricetta semplice per gustare la polenta in modo diverso. Gli gnocchi di polenta sono una variante che non ha nulla da invidiare a quelli classici. In poco tempo e pochissima fatica, porterete a tavola un piatto molto gustoso. E se il piatto piace, nessuno vi vieta di preparare apposta della polenta per rifarlo. Continuate a leggere se volete sapere come fare la ricetta: gnocchi di polenta.

2/8 Occorrente

  • 350 g di polenta
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di riso
  • noce moscata (q.b)
  • 100 g di grana grattuggiato
  • 60 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo

3/8 – Preparate l’impasto

Prendete la polenta avanzata, tagliatela a pezzi e mettetela in un mixer. Aggiungete i tuorli d’uovo, uno alla volta. Incorporate la farina bianca e poi quella di riso. Infine il sale. Attivate il mixer e lasciate girare le lame fino ad ottenere un composto morbido. Prelevate il composto e continuate ad impastare a mano per una decina di minuti. Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo a riposare in frigo. Ovviamente, se non avete il mixer, potete amalgamare gli ingredienti su una spianatoia in legno.

4/8 – Formate gli gnocchi

Dopo circa mezz’ora, riprendete l’impasto. Dividetelo in tre parti su una spianatoia infarinata. Prendete una parte, formate dei bastoncini non molto sottili. Divideteli a tocchetti non molto grandi. Per avere la tipica forma degli gnocchi esiste un apposito tagliere, facilmente reperibile. Ma se non lo possedete al momento, utilizzate i rebbi di una forchetta. Continuate così con tutto l’impasto.

5/8 – Preparate il condimento

Ora preparate il condimento per i vostri gnocchi di polenta. In una padella sciogliete il burro e grattugiate un po’ di noce moscata. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola piena di acqua. Appena arriva a bollore, salate. Successivamente immergete gli gnocchi. Quando saranno cotti, risaliranno in superficie. Estraeteli con l’aiuto di una padella forata. Metteteli nella padella con il burro e la noce moscata. Lasciate insaporire e servite a tavola.

6/8 – Variante golosa

I vostri gnocchi di polenta possono essere serviti con diversi condimenti: sugo di pomodoro, burro e salvia, speck e spinaci e molti altri. Ma io voglio proporvi una variante ancora più gustosa. Quando avete cotto gli gnocchi, adagiateli in una pirofila da forno. Aggiungete il burro fuso con la noce moscata. Per dare un sapore più deciso al piatto, cospargete la superficie con del grana padano. Se vi piace, aggiungete anche della cannella. Conferirà al piatto un gusto molto particolare. Gratinate in forno preriscaldato a 200°C, per un quarto d’ora circa. Se avete trovato utile questa ricetta su come fare gli gnocchi di polenta, condividetela.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Meno farina incorporate nel composto e più gli gnocchi risulteranno morbidi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata