Ricetta: granetti con tonno e sottaceti

1/6 – Introduzione

La ricetta dei granetti con tonno e sottaceti è davvero semplice da realizzare ed è l’ideale per una cena veloce, uno spuntino tra amici o se non avete abbastanza tempo per cucinare. È un piatto da servire freddo, non richiede nessun tipo di cottura e nessun tipo di manualità. Occorre solo un po’ di fantasia e ingredienti di buona qualità. I granetti sono presenti sulle nostre tavole da sempre e venivano preparati dalle nonne, mettendo a cuocere in forno delle piccole formelle di pane tagliate a metà. Oggi si trovano già pronti all’uso, sia nei panifici sia nel reparto biscotti dei supermercati e sono ugualmente buoni. Sono ottimi anche da servire come antipasto per una cena a base di pesce o verdure.

2/6 Occorrente

  • 12 granetti per 4 persone
  • 3 scatolette di tonno da 80 gr
  • maionese qb
  • sottaceti vari

3/6

Le dosi sono indicative per 4 persone. Prendete 12 granetti e bagnateli leggermente con dell’acqua affinché si ammorbidiscano senza perdere la loro croccantezza. Sgocciolate tre scatolette da 80 gr di tonno sott’olio e sgranatelo con una forchetta. Impastatelo con tre cucchiai colmi di maionese. Il composto non deve essere troppo carico di maionese ma deve prevalere il sapore del tonno. Nel frattempo sgocciolate un barattolo di sottaceti. Potete scegliere quelli che più vi piacciono, come la giardiniera che è un misto tra carote, funghi, cetrioli, finocchio, sedano, cipolline, cavolo e capperi, oppure i barattoli di sottaceti singoli come cetriolini, melanzane grigliate, zucchine alla scapece, funghetti coltivati. Se non amate il sapore forte dell’aceto, in commercio esistono anche dei prodotti sottolio, con un gusto meno forte ma un po’ più calorici.

4/6

Una volta preparato il tonno preparate il vassoio che utilizzerete per servire i vostri granetti: quindi, con l’aiuto di un coltello per formaggi, iniziate a spalmare il tonno su ogni granetto e disponeteli man mano sul vassoio. Una volta terminata questa operazione potete procedere a distribuire i sottaceti: prendete i sottaceti, va bene la normale giardiniera che trovate in un qualunque supermercato, prendete uno scola pasta e racimolate la quantità che vi occorre. Fatelo sgocciolare un po’ per smaltire l’aceto, e quindi smorzare un po’ il gusto forte. Se preferite una variante leggera e più dietetica prendete il tonno e impastatelo con la forchetta, ma senza l’aggiunta della maionese. Fatto questo servite i vostri granetti con olive e insalata.

5/6

Alternativa ai sottaceti o agli alimenti sottolio, si possono condire i pomodori: in questo caso i pomodori ideali sono quelli pachino che sono i più dolci, e spezzano bene con la nota salata del tonno. Quindi prendete i pomodori, tagliateli a pezzetti e condite con olio, sale e origano e disponetelo sopra il tonno. Altra alternativa è l’utilizzo del salmone.

6/6 Consigli

  • Per evitare che il granetto diventi morbido vanno preparati poco prima di servirli
Riproduzione riservata