Ricetta: guazzetto di scorfano

1/7 – Introduzione

La ricetta del guazzetto di scorfano è la pietanza ideale da poter servire in una serata invernale o piovosa perché è un toccasana per riscaldare il cuore e la gola. Ha bisogno di circa 45 minuti di preparazione con una difficoltà media, ma il segreto per un ottimo risultato sta nello scegliere ingredienti genuini e di prima scelta, a cominciare dalla qualità del pesce.

2/7 Occorrente

  • filetti di scorfano
  • pomodori ramati
  • pangrattato
  • timo, basilico e origano
  • pomodorini datterino
  • cipollotto
  • sale, pepe, olio extra vergine di oliva
  • vino bianco

3/7

Iniziamo mettendo sul fuoco una padella nella quale faremo rosolare uno spicchio di aglio in camicia (ossia senza avergli tolto la buccia) con dell’olio extra vergine di oliva, facendo attenzione a non bruciarlo. Non appena l’olio sarà caldo (e ce ne accorgeremo dal profumo emanato), togliamo l’aglio dalla pentola aiutandoci con un cucchiaio. Adagiamo per qualche minuto lo scorfano già pulito in filetti dalla parte della pelle, girandolo e facendolo sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato togliamo la pelle al pesce, facendo molta attenzione alla cottura per evitare che il pesce possa seccarsi, poiché l’interno deve risultare morbido.

4/7

Intanto laviamo sotto l’acqua corrente dei pomodori e tagliamoli a striscioline, eliminando i semini e l’acqua di vegetazione. Aggiungiamoli in padella con lo scorfano, abbassando il fuoco e facendoli sobbollire dolcemente. Sarà opportuno adagiare sulla padella un coperchio, per accelerare i tempi di cottura del pomodoro. Prima che essa si sia ultimata, aggiungiamo delle foglie di basilico fresco e dell’origano, anch’esso possibilmente fresco. Quando la cottura sarà ultimata del tutto, potremo spegnere il fuoco e nel frattempo, in un altro recipiente, taglieremo a pezzetti i pomodorini datterino, aggiungendo altre foglie di basilico e qualche pezzo di cipollotto tagliato a rondelle. Condiamo il tutto con abbondante olio e sale e pepe q. B..

5/7

Adesso, utilizzando il mixer, frulliamo del pangrattato insieme all’olio extravergine di oliva, al timo fresco ed all’origano. Il composto deve presentare più parti di pangrattato, per conferire al piatto quel tocco di croccantezza in più, ma anche di migliore presentazione. Usando un’altra padella facciamo passare il composto per qualche minuto sul fuoco per farlo abbrustolire un pochino ed aggiustando di sale e pepe, se necessario. Non disdegniamo l’assaggio di quello che stiamo cucinando perché il segreto in cucina è assaggiare sempre il cibo che si sta preparando. Per la presentazione del piatto si potrà disporre il guazzetto di scorfano accanto all’insalatina di pomodori freschi preparata precedentemente, spolverando con il pangrattato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lo scorfano è un pesce indicatissimo per le zuppe o per un primo piatto. In alternativa allo scorfano si può usare del merluzzo o altro pesce da zuppa.
Riproduzione riservata