Ricetta: hamburger al gorgonzola

1/5 – Introduzione

L’hamburger è sicuramente uno dei patti più amati in ogni angolo del pianeta. Se poi si è amanti del gorgonzola si può provare ad utilizzarlo al posto del formaggio classico. In questo modo si riesce a realizzare un piatto veloce ed al tempo stesso gustoso che delizierà il proprio palato. Questo hamburger sicuramente non farà rimpiangere la versione più classica ed aiuterà a trovare il buonumore. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta hamburger al gorgonzola. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Carne di manzo tritata 750 gr
  • Gorgonzola 100 gr
  • Latte 150 gr
  • Pancarré o pane raffermo
  • Sale e olio q.b.
  • Padella
  • Coperchio
  • Ciotola
  • Pangrattato

3/5 – Informazioni

La ricetta che viene proposta riesce a soddisfare 4 persone. Logicamente aumentando proporzionalmente le dosi si possono preparare hamburger per più persone. Questo piatto abbastanza saporito si può preparare in poco tempo. Quindi la sua rapidità di preparazione lo rende adatto anche in situazioni di emergenza. Generalmente si utilizza il pancarré ma un’ottima alternativa è rappresentata dal pane raffermo. Quest’ultimo riesce a rendere l’hamburger ancora più gustoso. L’hamburger al gorgonzola può essere una seconda portata nel menù della propria cena, del proprio pranzo oppure di un pasto un po’ diverso da quello tradizionale.

4/5 – Preparazione

La prima cosa da fare è quella di ammorbidire le fette di pancarré oppure di pane raffermo. Bisogna bagnarle nel latte; successivamente si devono mettere in una ciotola e si lasciano riposare per circa trenta minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna schiacciare le fette di pancarré oppure di pane raffermo utilizzando una forchetta. Al composto di pane e latte poi bisogna aggiungere la carne di manzo tritata ed un pizzico di sale. A questo punto si devono cominciare ad impastare tutti gli alimenti. Questa operazione va eseguita fino a quando non si riesce ad ottenere un composto omogeneo. Una variante alla ricetta per rendere ancora più gustoso il proprio hamburger può essere quella di aggiungere un uovo. Nel caso che il composto risulti un po’ molle è fondamentale aggiungere del pane grattugiato per rendere l’impasto più omogeneo.

5/5 – Cottura

Al termine di questa operazione bisogna dividere l’impasto in quattro. Si devono quindi formare delle grosse palle. Queste ultime successivamente si devono schiacciare fino ad ottenere uno spessore massimo di tre centimetri. A questo punto si hanno a disposizione gli hamburger. In seguito bisogna prendere una padella e mettere a riscaldare dell’olio extravergine di oliva per la cottura degli hamburger. A cottura quasi ultimata si deve mettere sugli hamburger il gorgonzola tagliato a piccoli pezzi. Poi, bisogna continuare la cottura per circa cinque minuti, mettendo un coperchio sulla padella. Così facendo il gorgonzola diventa fuso e copre gli hamburger. Per ottenere un piatto più delizioso si deve raccogliere il sugo di cottura e cospargerlo sugli hamburger.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata