Ricetta inglese: Beef Pie

  • 03 09 2015

1/7 – Introduzione

Il lavoro in cucina a volte può rappresentare un ottimo metodo per combattere la noia. Preparare una ricetta può far felici non solo noi stessi ma anche i nostri cari ed i nostri amati. In questa guida ci soffermeremo su una particolare pietanza diffusa soprattutto in Inghilterra. Il beef pie è una classica ricetta del mondo culinario anglosassone. Gli inglesi lo preparano principalmente per festeggiare la ricorrenza di San Patrizio. Si tratta di un tortino salato a base di pasta sfoglia con ripieno di carne. Questa ricetta prevede una preparazione particolarmente elaborata, però con un po’ di impegno tutti possono riuscire a prepararla con ottimi risultati. Ma vediamo meglio nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento da seguire per la realizzazione di una perfetta e gustosissima Beef Pie.

2/7 Occorrente

  • 800 gr. di pasta sfoglia da usare a temperatura ambiente
  • 30 gr. di burro sciolto più altri 30 per il ripieno
  • 1 cipolla media
  • 750 gr. di carne scelta di manzo tritata
  • 2 cucchiai di farina
  • 125 gr. di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di salsa Worcester
  • 170 ml. di brodo di carne

3/7

Iniziamo sciogliendo il burro in un tegame dove faremo soffriggere per tre o quattro minuti la cipolla tritata finemente. A questo punto aggiungiamo la carne macinata. Quindi aggiustiamo di sale e pepe e facciamola cuocere finché non diventa dorata. Successivamente mettiamo i due cucchiai di farina e lasciamo cuocere per un altro minuto. Uniamo poi il brodo con il pomodoro e con la salsa Worcester. Versate sulla carne e fate andare a fuoco alto. Una volta portato ad ebollizione, abbassate la fiamma. Continuiate il mescolamento e fate cuocere per cinque minuti senza coperchio. Comunque finché il liquido non evapora del tutto. Adesso mettete il tutto da parte e lasciatelo raffreddare.

4/7

Nel frattempo coprite il fondo di una teglia dai bordi bassi con la pasta sfoglia, ne occorreranno tre quarti del totale, quindi spennelliamo con con dell’acqua. Una volta raffreddato il ripieno versiamolo nella teglia in modo uniforme. Poi copriamo il tortino con il rimanente della pasta. Prestiamo particolare attenzione ad unirla bene con quella usata per il fondo. Eseguiamo dei pizzichi con le dita ed avremo un bordo decorativo. Pratichiamo un taglio al centro del coperchio di pasta sfoglia così da permettere all’aria che si forma durante la cottura di uscire, evitando così antiestetici rigonfiamenti. Per donargli un colorito più dorato, spennelliamo con del tuorlo d’uovo. Inforniamo a centonovanta gradi per venti minuti.

5/7

Possiamo arricchire il ripieno aggiungendo delle prugne disidratate durante l’ultima mezz’ora di cottura della carne. Un’altra alternativa potremmo, invece di usare il macinato, preferire la carne tagliata a bocconcini e cotta come un brasato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo fare delle monoporzioni utilizzando lo stampo per i muffin
Riproduzione riservata