Ricetta: insalata di farro vegetariana

1/8 – Introduzione

Il farro è uno dei cereali più coltivati nel mondo ed è conosciuto per le sue proprietà nutrizionali, in quanto è particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, mentre è povero di grassi. Ha un elevato contenuto proteico e di fibre, che aiutano a proteggere il normale funzionamento dell’intestino. Nei passaggi che seguono vi proponiamo una una gustosissima ricetta: l’insalata vegetariana a base di farro e verdure estive. Si tratta di una preparazione particolarmente adatta a tutti coloro che amano gustare dei piatti leggeri e freschi, esattamente come questo, che non è altro che un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco e dal sapore delicato. Attraverso questa ricetta condiremo il farro, che è l’ingrediente principale, con tante verdure diverse e di stagione, facili da trovare come le zucchine, le melanzane, i piselli, le carote, il sedano, le cipolle, i pomodorini e i peperoni. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro piacimento. Questa insalata di farro vegetariana si presta benissimo a diverse occasioni, dal semplice pranzo in famiglia a un gustoso pasto da portare con se durante una gita all’aria aperta; inoltre è anche economica e facile da realizzare. Vediamo quindi il procedimento per prepararla.

2/8 Occorrente

  • 1) ricetta verdure cotte: 150 g di farro, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 peperone giallo o rosso, 1 cipolla,100 g di pisellini freschi o surgelati, sale, 2 cucchiai di olio d’oliva.
  • 2) ricetta verdure crude: 150 g di farro, 1 zucchina, 1 carota, una costa di sedano, 30 g di pomodorini di pacchino, 20 g di olive nere tagliasche, qualche foglia di basilico e menta, sale e olio per condire q.b.

3/8

Per preparare l’insalata di farro vegetariana, la prima operazione che dovete compiere è quella di mettere, in un tegame bello capiente, a bagno in acqua fredda il farro e lasciarlo così per qualche ora: questa fase servirà a ridurre drasticamente i tempi di cottura. Quando sarà trascorso il tempo necessario, lavate il farro e, dopo aver portato a bollore dell’acqua salata, versatelo e fatelo cuocere circa venticinque – trenta minuti, oppure fino a quando non sarà ben cotto. Per questo tipo di preparazione, sappiate che potete scegliere se cuocere o meno le verdure che serviranno a condire la vostra insalata: tutto dipende dal vostro gusto personale.

4/8

Se preferite usare delle verdure cotte, bisogna procedere in questo modo: innanzitutto prendete la zucchina, pelatela con un pelapatate e tagliatela a cubetti, quindi fate la stessa cosa con la melanzana. Una volta tagliata a dadini, mettetela in una ciotola con del sale, in modo tale da spurgare l’acqua e lasciatela lì per una decina di minuti. Nel frattempo, pelate la carota e tagliatela a rondelle, quindi prendete un peperone giallo o rosso, tagliatelo a metà e privatelo dei semi che sono al suo interno; infine, lavatelo sotto l’acqua corrente e riducetelo a dadini.

5/8

Ora sbucciate la cipolla, tagliatela a piccole strisce sottili e mettetela in una padella con due cucchiai d’olio d’oliva, quindi aggiungete tutti gli ortaggi preparati in precedenza e i piselli freschi o surgelati, salate e coprite. Fate cuocere il tutto per circa quindici minuti a fiamma bassa. Quando il farro sarà cotto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda in modo tale da bloccare la cottura. Successivamente, versatelo in un’ insalatiera capiente e aggiungete tutte le verdure cotte, quindi amalgamate per bene il tutto e servite la vostra insalata fredda o tiepida, a seconda dei vostri gusti.

6/8

Se scegliete di utilizzare delle verdure crude e non cotte, bisogna procedere esattamente nello stesso modo, ovvero mettete il farro a cuocere e nel frattempo riducete tutte le verdure a julienne: la carota, la zucchina, il sedano, i pomodorini di pachino e le olive nere taggiasche. In seguito, colate e fate raffreddare il farro con l’acqua fredda, poi aggiungete tutte queste verdure e mescolate per bene. Infine salate e condite l’insalata con dell’olio extravergine d’oliva, delle foglie di basilico e di menta. Et voilà! La vostra deliziosa insalata di farro vegetariana è finalmente pronta per essere gustata! Per concludere, vi ricordiamo che oltre che con le verdure, il farro si accompagna molto bene anche al pesto, al tonno o ai fagioli: si tratta di altri piatti davvero facili e veloci da sfruttare in mille occasioni diverse, anche da portare in ufficio per la pausa pranzo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Conservate l’insalata di farro vegetariana in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola. Vi sconsiglio la congelazione.
  • Comprate sempre delle verdure fresche e di stagione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata