Ricetta: insalata di pasta con pesce spada

1/6 – Introduzione

In questa guida verrà presentata ricetta che risulta essere un’ottima alternativa alle classiche insalate di riso. Questo piatto infatti è un’insalata di pasta con pesce e spada, che sostituisce in maniera brillante i classici piatti freddi che vengono realizzati nel periodo estivo. Possono essere preparati tranquillamente il giorno prima e portarli a mare e in piscina se conservati adeguatamente. Tra l’altro si tratta di un piatto semplice e anche piuttosto leggero, oltre che nutriente data la presenza del pesce. Inoltre è molto veloce da preparare in quanto occorre circa trenta minuti. Vediamo nella guida come fare.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400g di pasta corta, 2 tranci di pesce spada, una mozzarella fiordilatte, 100g di capperi in salamoia, 12 pomodorini, una melanzana, il succo di un limone, prezzemolo fresco, olio EVO, peperoncino in polvere, sale.

3/6

Come prima operazione dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Intanto procediamo con la preparazione del pesce spada: è importante tirare fuori i tranci di pesce spada con qualche minuto di anticipo. Sciacquatelo accuratamente e tamponatelo con della carta assorbente. Provvedete a mettere sul fuoco una padella di ghisa ed appena quest’ultima sarà rovente affrettatevi ad adagiarvi i tranci di pesce spada. Lasciate cuocere a fiamma alta il pesce, per circa 2 minuti per lato. Una volta cotto adagiatelo su un pezzo di carta d’alluminio, salatelo, conditelo con del prezzemolo tritato e salatelo. A questo punto chiudete il cartoccio in modo che il pesce spada trattenga tutti i suoi succhi.

4/6

Proseguiamo con le melanzane, quindi tagliatele a fette dello spessore di circa 3 millimetri e disponetele nella griglia o in una padella per arrostirle. Una volta cotte mettetele da parte per lasciarle raffreddare. Procedete con la mozzarella, scolatela dalla sua acqua e tagliatela a cubetti; stessa procedura per i pomodori che andranno tagliati a spicchi. Fatte raffreddare le melanzane tagliatele in bocconcini più piccoli. Prendete un pugno di capperi e sciacquateli sotto abbondante acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.
Una volta conclusa la cottura del pesce, usicitelo dal cartoccio e procedete a tagliarlo a cubetti.

5/6

A questo punto non vi resta che creare una saporita emulsione con la quale andrete a condire la vostra pasta. Emulsionate quindi 4 cucchiai di olio con il succo di mezzo limone, unite il prezzemolo precedentemente tritato e del peperoncino in polvere, che andrà ad esaltare il gusto del pesce. Infine aggiustate di sale. Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione provvedete a lessare la pasta. Una volta cotta, scolatela e lasciatela raffreddare. Adagiatela in una terrina, quindi unite il pesce spada a tocchetti, le melanzane, i dadini di mozzarella, i pomodorini, e i capperi. Condite con l’emulsione preparata in precedenza e servitela.

6/6 Consigli

  • E’ consigliabile usare come formato di pasta pipe o pipette rigate.
Riproduzione riservata