Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

1/7 – Introduzione

La pasta è un alimento ricco di carboidrati in grado di fornirci l’energia giusta per il nostro organismo. Qualora venissero assunti durante il pranzo, i carboidrati presenti nella pasta ci aiutano ad affrontare bene il resto della giornata. Con le temperature elevate mangiare la pasta sarebbe un azzardo, dal momento che si tratta di una portata calda. Ebbene, possiamo comunque gustarci questa pietanza durante l’estate realizzando un primo piatto freddo. Vediamo dunque come si deve preparare la deliziosa ricetta dell’insalata di pasta fredda con carciofi. Abbiamo bisogno di pochi ingredienti ed i tempi di realizzazione saranno piuttosto contenuti. Mettiamoci immediatamente all’opera.

2/7 Occorrente

  • “500 g” di pasta tipo pennette o fusilli
  • 4 carciofi interi
  • 1 fiordilatte
  • 4 scatolette di tonno
  • Pomodori datterini o pachino
  • Olive nere denocciolate
  • Capperi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Succo di limone
  • Basilico

3/7 – Cuocere i carciofi

Cominciamo la preparazione della ricetta insalata di pasta fredda con carciofi dall’unico ingrediente da cuocere. Prendiamo dei carciofi freschi e laviamoli sotto l’acqua corrente. Tagliamo la parte iniziale dei petali, lasciando soltanto la componente più morbida del fiore. Rimuoviamo anche la peluria situata al centro dell’ortaggio, dunque mettiamo un pochino di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Riscaldiamola e facciamo saltare i carciofi tagliati in quattro sezioni. Terminata la cottura, aggiungiamo un pizzico di sale e del succo di limone. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare tutti i carciofi appena cotti.

4/7 – Preparare il condimento

Un’insalata di pasta fredda ottimale prevede l’impiego di un condimento fresco e meglio se crudo. Possiamo creare un buon piatto unendo fra loro pomodori, olive nere, tonno, mozzarella, capperi e carciofi. Per contenere il nostro delizioso piatto, dobbiamo procurarci un’insalatiera della grandezza adeguata. Laviamo i pomodori datterini o pachino sotto l’acqua corrente e ritagliamoli a pezzetti irregolari. Togliamo l’olio di oliva dalle scatolette di tonno ed aggiungiamo il pesce ai pomodorini. Sciacquiamo le olive nere denocciolate in acqua fredda e tagliamole a rondelle. Formiamo cubetti di mozzarella ed uniamo qualche cappero intero. Dobbiamo infine aggiungere i carciofi all’impasto e mescolare bene.

5/7 – Cuocere la pasta ed assemblare il piatto

La fase conclusiva per cucinare l’insalata di pasta fredda con carciofi inizia riempiendo d’acqua una pentola. Dobbiamo farla bollire, prima di aggiungerci le penne o i fusilli. Lasciamo cuocere la pasta finché il grado di cottura sarà di nostro gradimento. Dopo averla scolata, collochiamola nell’insalatiera contenente il condimento. Mescoliamo il tutto, dunque lasciamo freddare la nostra ricetta nel frigorifero. Come guarnizione abbiamo l’opportunità di aggiungere qualche foglia tritate di basilico fresco. L’insalata di pasta fredda con carciofi possiamo consumarla anche il giorno successivo, purché venga conservato al meglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si potrebbe aggiungere un paio di uova sode all’insalata di pasta fredda.
  • Conservare il piatto in frigorifero, per evitare che gli ingredienti si rovinino con la temperatura alta dell’esterno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata