Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

1/7 – Introduzione

L’estate è la stagione perfetta per riscoprire preparazioni semplici, leggere e stuzzicanti! L’insalata di riso è un vero e proprio must dei pranzi estivi, veloce e golosa è sempre molto apprezzata. Per servire un’insalata di riso croccante, light e originale lasciamoci ispirare dal riso integrale. Una varietà particolarmente ricca di fibre, sali minerali e vitamine. Inoltre il riso integrale è altamente digeribile, perfetto per rimanere leggeri ma con gusto! Vediamo allora la ricetta per preparare l’insalata di riso integrale con tonno.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso integrale
  • 250 gr di tonno
  • 250 gr di pomodori freschi
  • olio evo q,b,
  • sale q.b.

3/7 – Lessiamo il riso

Il primo step per preparare la nostra sfiziosa insalata di riso integrale con tonno, è andare ad occuparci della cottura del nostro protagonista! Portiamo quindi una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Quando l’acqua sarà ben calda, saliamola leggermente e tuffiamo il riso integrale. Lasciamo quindi cuocere il riso seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronto, scoliamo il riso integrale e trasferiamolo in una terrina capiente e da portata dove lo lasceremo raffreddare.

4/7 – Prepariamo il condimento

Mentre il riso integrale si raffredda, possiamo passare allo step successivo. Andiamo a lavare per bene i pomodori da insalata. Ovviamente possiamo scegliere la varietà di pomodoro che preferiamo! Tamponiamoli con della carta assorbente da cucina e disponiamoli sopra un tagliere. Andiamo quindi a tagliarli a dadini, rimuovendo i semini interni. Questo passaggio è importante per eliminare il rischio di fastidiosi bruciori. Andiamo quindi a sgocciolare il tonno. Per una versione decisamente più light, possiamo anche optare per del tonno al naturale. Ora, aiutandoci con una forchetta, sminuzziamo il tonno. Trasferiamo i pomodori e il tonno in una ciotola, aggiustiamoli di sale e mescoliamo il tutto.

5/7 – Assembliamo il piatto e serviamolo

Quando il riso integrale sarà perfettamente freddo, possiamo andare ad assemblare il piatto. Aggiungiamo quindi i pomodori e il tonno. Irroriamo il nostro riso integrale con un filo di olio evo e mescoliamo il tutto. A questo punto non ci resta che guarnirlo con delle foglioline fresche di basilico e portarlo in tavola. Il riso integrale con tonno, si presta a essere personalizzato secondo il nostro gusto personale. Possiamo aggiungere del croccante mais, delle olive verdi private del nocciolo e della stuzzicante rughetta fresca. Per rendere ancora più goloso il riso integrale con il tonno, possiamo insaporirlo con l’aggiunta di una delicata salsa allo yogurt.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo conservare il riso integrale con tonno in frigorifero per 2 giorni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata