Ricetta: insalata di tonno con ananas e cetrioli

1/5 – Introduzione

Durante la stagione estiva il clima particolarmente caldo ed afoso rende difficile mettersi davanti ai fornelli, per realizzare un buon pranzo in grado di soddisfare tutti. Molto spesso, pertanto, ci si riduce a consumare un pasto veloce, rischiando non soltanto di appesantire la digestione, ma anche di non mangiare in modo sano. Tuttavia, con la bella stagione è buona regola mantenersi maggiormente in forma ed in linea. Per questa ragione, preparare una gustosa e fresca insalata rappresenta il migliore dei modi per conservare una buona dose di energia e per rigenerarsi. In questa guida vi spiegheremo come fare una ricetta molto pratica e veloce, che consiste in una deliziosa insalata di tonno con ananas e cetrioli.

2/5 Occorrente

  • Insalata icerberg
  • Cetriolo
  • Tonno fresco
  • Ananas
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Aceto balsamico
  • Limone

3/5

Questa insalata rappresenta una ricetta tipica asiatica, che precisamente trova origine nella lontana Thailandia. È un piatto molto gustoso, grazie al sapore unico che conferisce il tonno fresco all’intera pietanza. Allo stesso tempo, però, è anche una portata abbastanza delicata, grazie all’accostamento del cetriolo e dell’insalata iceberg, tutto quanto accompagnato dai pezzetti di ananas che danno quella dolcezza al piatto, rendendolo praticamente unico. Fare questo genere di insalata, oltre ad essere molto semplice, è anche davvero estremamente veloce da realizzare. In questa maniera, è possibile farla in qualsiasi momento della giornata, nonché portarla a lavoro per la pausa pranzo, o al mare per un pasto leggero e ricostituente.

4/5

Vediamo, ora, come procedere alla realizzazione pratica di questa pietanza. Per prima cosa, si deve iniziare a rimuovere tutta la parte dell’insalata iceberg di scarto. Pulire, pertanto, le singole foglie dal ceppo una per volta, avendo cura di rimuovere le parti rovinate. A questo punto, è necessario lavare accuratamente l’insalata, facendola rimanere in ammollo, in modo tale che resti fresca e croccante. Contemporaneamente, occorre sbucciare il cetriolo, per poi tagliarlo in tante piccole rondelle. A seguire, occorre prendere il tonno. È consigliato utilizzare quello fresco, in quanto è più leggero e salutare di quello conservato. Tuttavia, nel caso in cui non si ha a disposizione il tonno fresco, è possibile utilizzare quello in scatola, optando per la tipologia “al naturale”, in quanto meno calorico rispetto a quello all’olio di oliva. A questo punto, è necessario insaporire il tonno, aromatizzandolo con un pizzico di sale e di limone, per poi tagliarlo a cubetti. Successivamente, occorre occuparsi dell’ananas, togliendo prima di tutto il suo ciuffo. Poi si dovrà sbucciare l’ananas con un coltello molto affilato, eliminando tutti i residui duri della buccia. In conclusione, è necessario affettarlo a rondelle, in seguito a pezzettoni abbastanza grandi.

5/5

A questo punto, si devono unire tutti quanti gli ingredienti all’interno di una ciotola abbastanza capiente, per poi insaporirli, condendoli con dell’olio extra vergine d’oliva, con un pizzico di sale e con qualche goccia di aceto balsamico. Si può anche attribuire un tocco di italianità alla propria insalata, aggiungendo dei pomodori pachino, della rughetta, delle olive nere, e qualche foglia di basilico, tritate in maniera fine. Per realizzare un pasto completo, è possibile aggiungere qualche pezzetto di pane tostato, fatto abbrustolire lievemente in padella.

Riproduzione riservata