Ricetta: insalata greca con yogurt e cetrioli

1/6 – Introduzione

Mangiare sano non implica privarsi del gusto: sfatiamo un falso mito! Quando nel piatto si servono alimenti ben equilibrati da un punto di vista nutrizionale e ben presentati da un punto di vista estetico, ne risultano soddisfatti tutti i sensi. Dalla vista nasce l’amore, dall’olfatto l’acquolina in bocca e dal sapore il gusto di cibarsi bene, cosa vogliamo di piú? L’ insalata greca con yogurt e cetrioli è un classico esempio. Eccovi la ricetta: semplice e deliziosa.

2/6 Occorrente

  • 3 cetrioli, 200 gr di yogurt greco bianco, foglioline di menta fresca, 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe, 2 cucchiaini di aneto fresco triturato.
  • Optional: 1/4 di cipolla rossa affettata a rondelle molto fini, pomodori, olive, feta

3/6

Questa ricetta prende ovviamente spunto dal ben noto “tzatziki”: la tradizionale salsa greca a base di yogurt e cetrioli, una pietanza versatile dal sapore particolare, che si accompagna bene con svariate pietanze. La impiegheremo infatti come ingrediente principale di una fresca insalata. Raccomando di usare yogurt greco e non yogurt bianco, perché il primo si distingue per la sua consistenza alquanto piú densa e cremosa dello yogurt classico cui siamo abituati.

4/6

Prendete un cetriolo e, dopo averlo lavato, privato dei semi e tagliato a fettine sottili, cospargetelo di sale e mettetelo a drenare in un colino appoggiato sul lavandino o su una terrina. Dovete ricavarne la pura polpa, eliminando tutto il suo contenuto acquoso. Nel frattempo dedicatevi agli altri ingredienti. Affettate lo spicchio d’aglio e riducetelo in poltiglia in un mortaio. Preparate un’emulsione di olio e succo di limone. Trasferitela in una ciotola con lo yogurt, l’aglio, i cetrioli ben scolati, mescolate vigorosamente, preferibilmente con una frusta, in modo da amalgamare bene il composto. Per terminare incorporate l’aneto, regolate eventualmente di sale e riponete la salsa in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.

5/6

Sbucciate gli altri due cetrioli (se sono piccoli e freschi potete anche farne a meno), tagliateli a cubetti e trasferiteli nell’insalatiera. A questo punto sono ammesse variazioni personali: potete aggiungere a piacimento olive nere al forno o taggiasche denocciolate, pomodori secchi, formaggio feta a cubetti e cipolla rossa affettata a velo; se non siete vegetariani gamberetti sgusciati appena sbollentati o petto di pollo grigliato tagliato a striscioline. Prelevate la salsa dal frigo, datele una bella mescolata, irrorate l’insalata con qualche cucchiaiata e servite in tavola con pan pita o chips di pita e vino bianco freddo a bassa gradazione alcolica o acqua di cetriolo e limone. Mescolate l’insalata prima di condirla con la salsa: ne conserverete cosí intatta la consistenza croccante.

6/6 Consigli

  • La salsa “tzatziki” si puó conservare tranquillamente in frigorifero per qualche giorno, avendo l’accortezza di ricoprirla in superficie con un filo d’olio e tappando la ciotolina con pellicola trasparente.
  • Per una consistenza piú cremosa della salsa, grattugiate i cetrioli anziché tagliarli a fettine.
Riproduzione riservata