Ricetta: insalata russa con gamberetti e salmone

1/5 – Introduzione

Avete mai pensato di rivisitare alcune ricette di cucina? Anche quelle tradizionali si prestano bene a tale scopo perché è un modo per creare qualcosa di alternativo che riaccenda il palato di chi le mangia. Un’idea interessante è quella di rivisitare la ricetta dell’insalata russa. Ecco la variante fresca che sa di mare con i gamberetti e il salmone.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di gamberetti
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di pisellini
  • Maionese q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sottaceti
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero e noce moscata q.b.
  • Olio evo e sale q.b.
  • Utensili da cucina

3/5

Come primo passo dovete preparare le patate. Prendete delle patate, badate bene che siano di pasta gialla perché risulteranno più morbide e lavorabili, lavatele sotto acqua corrente. Adesso fate bollire dell’acqua e poi salatela e immergete le patate. Portate a cottura, ci vorranno circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Il trucco per sapere se la patata sia cotta è quello di infilare una forchetta e se questa scivola via facilmente allora la patata potrà essere scolata. Cotte le patate, immergetele in acqua fredda per qualche minuto, questo step vi permetterà di spellarle bene e non vi brucerete.

4/5

Come secondo step preparate i condimenti. Potete approfittare dei lunghi minuti di cottura delle patate per occuparvi di questo. Nella vostra insalata russa metterete: gamberetti, salmone, pisellini e maionese. Se gradite potete mettere anche qualche sottaceto ma prima ricordate di lavarlo e scolarlo per bene. Per quanto riguarda il salmone potete semplicemente affettare a striscioline le fette di salmone affumicato. I pisellini, vanno bene anche quelli surgelati che cuocerete in acqua bollente e sale e poi li scolerete. Per quanto riguarda i gamberetti, invece, dovete prima lavarli e pulirli dall’intestino nero sul dorso, sgusciarli e poi cuocerli pochi minuti in padella con poca acqua salata e prezzemolo. Alla fine, quando acqua ne rimarrà ben poca, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e poi mettete da parte i gamberetti. La maionese potete comprarla già pronta, ne esistono anche di light e di ottima marca o farla in casa, di ricette ne è pieno il web.

5/5

Adesso dovete munirvi di schiacciapatate. Questo strumento vi permetterà di schiacciare le patate omogeneamente e con semplicità ma se ne siete sprovvisti potete usare una comune forchetta. Una volta ottenuta la vostra poltiglia di patate aggiungete dell’olio evo, del pepe e della noce moscata e mescolate. Mettetelo da parte e dedicatevi ai condimenti. Unite tutti i condimenti insieme, compresi i sottaceti, unite anche olio evo, pepe nero, prezzemolo e mescolate, poi unite tutto alle patate e mescolate per bene. Alla fine unite qualche cucchiaio di maionese finché non risulterà omogenea. Disponete in una pirofila, guarnite con dell’altra maionese sopra e decorate con qualche gamberetto o ciuffetto di prezzemolo. Buon appetito.

Riproduzione riservata