Ricetta: involtini con pancetta e salvia

1/8 – Introduzione

Gli involtini di carne sono un piatto molto gustoso che accosta e racchiude dentro di sé sapori davvero intensi. Come suggerisce il nome sono preparati guarnendo fettine di carne con spezie, formaggi o verdure e arrotolando le fettine stesse in modo da formare dei piccoli cilindri che racchiudono il condimento. Rapportato al gusto, si può dire che gi involtini sono un piatto davvero semplice da preparare, veloce, buono, nutriente come piatto unico e, secondo il tipo di carne scelto, abbastanza economico. Inoltre è una pietanza pratica perché si può preparare qualche ora prima di essere consumata oppure prepararla e poi tenerla in frigo per cucinarla poco prima di essere servita.
Vediamo quindi, con questa guida, la ricetta per gli involtini con pancetta e salvia.

2/8 Occorrente

  • Fettine di lonza di maiale
  • Salvia, prezzemolo, aglio
  • Pangrattato
  • Parmigiano grattugiato
  • Pancetta
  • Uovo
  • Burro
  • Sale, pepe, olio di oliva
  • Per la versione al sugo: passata di pomodoro qb

3/8 – Varianti da preparare

Prima di iniziare nella spiegazione è bene specificare che questo piatto si può preparare in bianco o al sugo; la preparazione degli involtini rimane sempre la stessa, ciò che cambia è solo il condimento che li accompagna, in questo caso pancetta e salvia. In questa guida vedremmo entrambi i modi.
Iniziate la ricetta acquistando, presso un negozio di alimentari, tutti gli ingredienti specificati, regolandovi con le quantità in base al numero di persone da servire. Ovviamente è meglio portare a casa delle quantità leggermente superiori a quelle necessarie; lievi rimanenze si possono sempre consumare in un secondo momento mentre è più difficile rimediare alla mancanza di materia prima.

4/8 – Come preparare le fettine

Stendete le fettine di carne su di un tagliere e battetele leggermente con un batticarne (o un qualsiasi altro attrezzo che possa essere adatto allo scopo). Per facilitare l’operazione frapponete un foglio di carta da forno fra la carne e il batticarne. In una scodella mettete gli odori tritati insieme a salvia, pancetta, uovo, pangrattato, parmigiano, pepe e sale. Mescolate bene gli ingredienti in modo da amalgamarli. Adesso spalmate il composto appena preparato sulle fettine di carne e arrottolatele su se stesse in modo stretto.
Affinché le fettine rimangono in posizione arrotolata potete chiuderle legandole con un filo per alimenti oppure fermarne i lembi con uno stuzzicadenti.

5/8 – Come cuocere gli involtini

In un tegame capiente fate sciogliere il burro con un cucchiaio d’olio e, quando sfrigolerà, adagiate gli involtini con pancetta. Fateli rosolare avendo cura di girarli spesso. Durante la cottura, sfumate con del vino bianco a fiamma vivace, poi chiudete con un coperchio e, diminuendo la fiamma, lasciate cuocere per circa mezz’ora. Se il condimento dovesse asciugasi troppo, potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua durante la cottura.
Per ottenere un sapore più deciso, potete salare a piacere oppure sbriciolare nel fondo di cottura mezzo dado da brodo.

6/8 – Come fare la variante al sugo

Se preferite la versione di questo piatto con del sugo di pomodoro, aggiungete della passata di pomodoro appena il vino sarà evaporato.
In entrambi i casi, sia che gli involtini siano in bianco o al sugo, quando saranno pronti, eliminate il filo (o lo stuzzicadenti) e disponeteli su un piatto da portata pronti per essere serviti in tavola.
Una possibile variante a questo piatto è quella di non mettere la pancetta all’interno degli involtini, ma lasciarla a fettine e avvolgerla attorno agli involtini stessi prima di legarli con lo spago. In quest’ultimo caso ne gioverà anche la presentazione in tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Gli involtini in bianco si accompagnano bene con un morbido purè.
  • Gli involtini al sugo sono ottimi se serviti con fette di polenta calda o alla griglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata