Ricetta: involtini con prosciutto e provolone

1/8 – Introduzione

Se avete un invito un po’ speciale, ecco una ricetta molto originale: gli involtini con prosciutto e provolone. Un ricetta sfiziosa e veloce che costituisce un piatto unico e eccezionale. Completo e ricco di ingredienti proteici che renderanno la vostra cena completa. Questi involtini sono davvero semplici e veloci da preparare. Ma saranno in grado si stuzzicare i palati anche delle persone più esigenti! In questa maniera consentendovi di fare una grandissima figura con pochissimi sforzo e pochissima spesa.

2/8 Occorrente

  • Prosciutto (crudo o cotto)
  • Provolone
  • Salvia
  • Olio di semi
  • Pesto alla genovese
  • Stuzzicadenti

3/8 – Il prosciutto

Ovviamente per preparare questi buonissimi antipasti dovrete acquistare del prosciutto (crudo o cotto). Aggiungendo del provolone e della salvia. In alternativa se desiderate prepararli più leggeri e freschi vi consiglio di acquistare, o preparare, del pesto alla genovese. Per preparare questi involtini esistono due diverse tecniche. Entrambi molto semplici e veloci ma che vi consentiranno di ottenere due gustosissimi risultati diversi.

4/8 – Il procedimento

Per fare degli involtini crudi prendete due fette sottili di prosciutto e sovrapponetele. A questo punto tagliate il provolone a fettine lunghe e sottili. Appoggiate il provolone sulle fette di prosciutto in verticale e spalmate un cucchiaino da caffè di pesto alla genovese sul provolone. Arrotolate quindi i vostri involtini su se stessi e chiudeteli infilandoli all’interno di uno stuzzicadenti. Appoggiate quindi i vostri involtini su un vassoio (o su un piatto) e serviteli ai vostri commensali.

5/8 – Il provolone

Mentre se volete cuocere gli involtini al prosciutto e provolone dovrete procurarvi del prosciutto e appoggiate sullo stesso il provolone. A questo punto arrotolate il prosciutto insieme al formaggio in modo verticale e tagliate a metà il vostro involtino. Continuate chiudendolo con uno stuzzicadenti. Facendo attenzioni ad attaccarli in tutti i suoi lati. Questo accorgimento servirà ad evitare che si possano aprire facilmente.

6/8 – La bistecchiera

Proseguite grigliando gli involtini su una bistecchiera. Lasciandoli cuocere circa due minuti per lato. Per donare un pizzico di gusto in più ai vostri involtini, prendete delle foglie di salvia e mescolateli insieme a della pastella. Questa va preparata prima, miscelando acqua gassata con della farina 00. A questo punto iniziateli a friggerli con abbondante olio di semi. Finti di cuocerli metteteli su un piatto. Aggiungete la foglia di salvia fritta al vostro involtino e servite gli stessi ai vostri commensali solo quando saranno tiepidi.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=kRrnxhJMUWU

8/8 Consigli

  • Chiudente con attenzione gli involtini cercando di non fare uscire fuori gli ingredienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata