Ricetta: involtini di carne con funghi, noci e formaggio

1/7 – Introduzione

Per preparare una cena perfetta è importante creare non solo dei primi piatti eccellenti, ma anche dei secondi raffinati che possano stuzzicare tutti i palati di coloro che saranno seduti al vostro tavolo. Una delle idee più particolari per preparare un secondo piatto davvero gustoso, è sicuramente una ricetta classica di involtini di carne ripieni. Gli involtini di carne possono essere creati sia attraverso l’utilizzo della carne bianca, sia attraverso l’utilizzo della carne rossa e possono inoltre essere farciti con diverse tipologie di ingredienti. Se avete voglia di scoprire una ricetta diversa al solito, potete preparare dei meravigliosi involtini di carne con funghi, noci e formaggio.

2/7 Occorrente

  • 10 fettine di carne sottile o di pollo, 300 g di funghi surgelati, 50 g di noci, caciocavallo fresco q.b., burro q.b., sale e pepe q.b., basilico q.b., timo q.b., olio q.b.

3/7

Creare degli involtini ripieni di funghi, noci e formaggio significa creare anche una sorta di equilibrio di sapori davvero unico e molto raffinato. Il formaggio mescolato ai funghi, donerà sicuramente agli involtini di carne un sapore molto più deciso ma nello stesso tempo dolce, mentre le noci doneranno una croccantezza davvero squisita per il palato. La carne che dovrete utilizzare per la preparazione di questi involtini, deve essere sicuramente tagliata estremamente sottile sia se si tratta di carne rossa, che se si tratta di pollo. Se la carne che avete scelto è leggermente più spessa, potete assottigliarla con un batticarne.

4/7

Una volta che avrete posizionato le fettine di carne su un piano da lavoro, potete creare il mix di ingredienti che servirà a farcire i vostri involtini. In un mixer da cucina tritate le noci insieme ad un pizzico di sale e a del pepe. Saltate i funghi surgelati o freschi in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Aggiungete anche qui un pizzico di sale e di pepe per dare ancora più sapore. Frullate i funghi cotti all’interno di un mixer aggiungendo anche del timo fresco e del basilico. Tagliate un bel po’ di pezzetti di formaggio a cubetti e mettetelo da parte. Potete scegliere un formaggio affumicato come la provola oppure optare per un formaggio più leggero.

5/7

La scelta del formaggio è importante per dare ancora più sapore agli involtini. Inserite una parte del vostro condimento di funghi all’interno della carne, aggiungete qualche cubetto di formaggio e arrotolate gli involtini bloccandoli con uno stuzzicadenti. Cuocete gli involtini all’interno di una padella con una parte di crema di funghi rimasta che avrete frullato in precedenza per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparateli anche per i bambini.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata