Ricetta: involtini di carne e formaggio

1/7 – Introduzione

Il goloso mondo della gastronomia è ricco di ricette prelibate, dalle più complesse alle più semplici e sfiziose! Portare in tavola un piatto originale e delizioso, senza necessariamente passare ore davanti ai fornelli, è quindi possibile! Questo è un piatto amato da grandi e piccini, ideale come seconda portata o per una cena veloce. Per stupire il palato dei nostri commensali, andiamo subito a scoprire insieme la ricetta per preparare gli involtini di carne e formaggio.

2/7 Occorrente

  • 4 fettine di vitello
  • Olio extra vergine d’oliva q. b
  • 80 g di formaggio a pasta dura
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b
  • 2 uova medie
  • 1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • Speck
  • Sottiletta

3/7 – Preparare la farcia

Iniziamo la preparazione dei nostri golosi involtini andando a tritare, su un tagliere, il prezzemolo e l’aglio, dopo averlo privato dell’anima. Successivamente, grattugiamo il formaggio grana in una scodella, incorporiamo anche trito, il pangrattato e mescoliamo per bene amalgamando tutti gli ingredienti. Riduciamo in fettine sottili il formaggio: per la preparazione di questa ricetta, optiamo per formaggi a pasta semi dura che, a contatto con il calore, tendono a sciogliersi creando il delizioso effetto filante! Per un gusto affumicato e ricercato proviamo la scamorza, per un sapore più morbido invece prediligiamo la provola dolce o il provolone fresco. Per chi invece ama i sapori più decisi, i formaggi migliori potrebbero essere l’asiago, la fontina o addirittura il taleggio.

4/7 – Comporre gli involtini e infornare

Ora, in un piatto fondo, rompiamo le uova, sbattiamole insieme al latte e ad un pizzico di sale e pepe. Andiamo, quindi, a farcire le fettine di carne ponendo al centro di ognuna il formaggio a fette, quindi arrotoliamo, per formare la classica forma dell’involtino. Terminata la preparazione, passiamoli generosamente nell’uovo sbattuto e, poi, nella panatura precedentemente preparata. Chiudiamoli con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina. Poniamo gli involtini in una teglia foderata con carta da forno, inforniamo in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa. A cottura ultimata sforniamoli e disponiamoli su di un piatto da portata. Guarniamo i nostri golosi involtini di carne e formaggio con dell’insalata fresca e croccante e qualche fettina di limone fresco. Gli involtini saranno prelibati sia consumati tiepidi, con il loro cuore di formaggio fuso, o freddi e tagliati a rondelle! Gli involtini possono essere anche serviti come aperitivo sfizioso.

5/7 – Variare la ricetta

A questa ricetta possiamo affiancare mille varianti: ad esempio, se la panatura non ci aggrada possiamo realizzare degli involtini al formaggio ancora più semplici e veloci. Prendiamo una padella, creiamo un soffritto con sedano, carota e cipolla e facciamo andare a fuoco lento. Nel frattempo, prepariamo gli involtini. Disponiamo le fettine di vitello tagliate finemente, aggiustiamo di sale e farciamo con due fette di sottiletta ed una di speck. Arrotoliamo l’involtino e chiudiamo con uno spago od uno stuzzicadenti. A questo punto mettiamoli nella padella e sfumiamo con del vino bianco. Facciamo rosolare e serviamo con un contorno di verdure.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo sostituire le fettine di vitello anche con del petto di pollo o tacchino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata