Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta

1/5 – Introduzione

Un piatto a base di pesce ed insaccati può essere ideale per la preparazione di una gustosa ricetta. Se ad esempio si comprano dei gamberoni si possono utilizzare, insieme alla pancetta, per creare degli involtini. È un’elaborazione che alla fine regala un gusto davvero particolare che sicuramente stupirà non poco i propri ospiti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare gli involtini di gamberoni e pancetta.

2/5 Occorrente

  • 15 gamberoni
  • 15 fettine di pancetta
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Aceto balsamico
  • Formaggio gorgonzola (o stracchino).

3/5 – Pulire i crostacei

La prima cosa da fare è quella di lavare i gamberoni; successivamente bisogna sgusciarli eliminando il filamento nero che si trova nella parte superiore della coda. A questo punto si devono posizionare tutti i gamberi su una piastra da forno, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro. In seguito si fa una spolverata di pepe nero e rosmarino e si cospargono di aceto balsamico. Poi, si avvolge ogni crostaceo con una fetta di pancetta per coprire l’intera superficie e si utilizza uno stuzzicadenti per fermare la fettina.

4/5 – Infornare i gamberoni

Adesso si preriscalda il grill e si infornano i gamberoni. Si posiziona la placca a circa 15 centimetri dal grill per far rosolare i gamberoni per circa 5 minuti su entrambi i lati. Ultimata la cottura si mettono nei piatti e si cospargono con aceto balsamico oppure si coprono con del formaggio molle tipo gorgonzola o stracchino. Si può anche non utilizzare il formaggio in quanto la ricetta è comunque gradevole, ma con un sapore più leggero. Successivamente si servono gli involtini di gamberoni e pancetta accompagnati da un vino bianco fresco e con delle fette di pane croccante tostato. In alternativa si possono fare delle bruschette all’olio d’oliva con un pizzico di sale, una strofinata d’aglio e una manciata di origano.

5/5 – Preparare le bruschette

Le bruschette si possono preparare in tantissimi modi: con del pomodoro tagliato a cubetti e conditi con aglio, olio e basilico oppure cospargendo il pane con un gustoso patè di acciughe o di tonno. Probabilmente gli ospiti apprezzeranno la ricetta per l’originalità con cui è stata preparata. Bisogna sottolineare che spesso la pancetta presenta del grasso in eccesso sui lati. Esso si può eliminare per rendere la ricetta più leggera. Questa operazione va eseguita prima di avvolgere i gamberoni; se si sceglie di lasciare il grasso della pancetta è consigliabile limitare l’utilizzo dell’olio. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni si riesce ad ottenere un ottimo risultato.

Riproduzione riservata