Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

1/7 – Introduzione

Un grande classico che vanta infinite rivisitazioni sono gli involtini. Questi si possono preparare in mille modi. Adoperando la carne, la frutta e sopratutto le verdure. Riguardo a queste ultime si possono adoperare peperoni, zucchine e melanzane. Tanto che, le ricette impiegate per arricchire i menù sono parecchie. Una ricetta davvero buona è quella degli involtini di melanzane con ricotta e pesto. Questo è un piatto che si può portare a tavola sia come antipasto che come secondo. La sua è una particolare combinazione, dove la ricotta viene amalgamata con il pesto. A sua volta le melanzana avvolgeranno il tutto. Nella seguente guida vi spiego come fare gli involtini di melanzane con ricotta e pesto.

2/7 Occorrente

  • 2 Melanzane lunghe
  • 100 g di ricotta
  • Per fare il pesto: 20 foglie di basilico, 1 cucchiaio di gran, 1 manciata di pinoli, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di olio, sale e pepe
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Foglie di basilico per decorare

3/7 – Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è facilissima da realizzare. Per riuscire a ottenere un piatto perfetto dovete, però, scegliere degli ingredienti freschi e di stagione. Le melanzane hanno un ruolo fondamentale per riuscire a creare degli involtini. Infatti, per fare gli involtini dovete prendere delle melanzane di forma allungata. La varietà migliore è quella lunga con la buccia viola scura, lucida e polpa leggermente piccante. Quando le acquistate, vi suggerisco di controllare che la buccia sia liscia e brillante e la polpa compatta. Il secondo ingrediente è la ricotta, che dovete prendere assolutamente freschissima. Alla spesa dovete aggiungere anche il necessario per preparare il pesto. Nel prossimo passo vi spiego come trattare e grigliare le melanzane.

4/7 – Fare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare e tagliare le melanzane. Togliete il picciolo alle melanzane, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Dopo, sistematele a strati in uno scolapasta. Salatele e fatele riposare per un’ora. Nel frattempo occupatevi di fare il ripieno. Prendete la ricotta e schiacciatela. Aggiungete il sale, il prezzemolo tritato e fate una crema. Riponetela in frigo a riposare. Adesso passate a preparare il pesto. Pulite venti foglie di basilico e mettetele nel vaso del frullatore. Unite l’aglio, una manciata di pinoli e un cucchiaio di grana. Diluite con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, il sale e pepe e frullate. Una volta ottenuto il pesto, trasferitelo in una terrina. Aggiungete la ricotta e mescolate, fino ad ottenere una crema omogenea.

5/7 – Grigliare e farcire le melanzane

A questo punto, prendete le melanzane e mettetele sopra la piastra. Quindi iniziate a grigliarle, girandole ogni tanto. Quando risultano cotte, stendete le melanzane sopra un piano di lavoro. Dopodiché, disponete al centro di ciascuna il ripieno di ricotta e pesto. Arrotolate ogni fetta e fermatela con uno stecchino. Adagiate gli involtini in un piatto da portata e distribuite sopra delle foglie di basilico. Infine, servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistate melanzane con la buccia brillante e la polpa compatta. Una volta acquistare tenetele in frigo in un sacchetto di carta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata