Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

1/7 – Introduzione

Gli involtini a base di pesce spada e melanzane sono un secondo piatto tipico della tradizione siciliana, che può essere realizzato in diverse varianti. La ricetta che vi proponiamo ha tutti i sapori del Meridione con l’aggiunta di pinoli ed uvetta che arricchiscono il gusto di spada e melanzane. Il periodo migliore per preparare questa gustosa ricetta è l’estate, quando le melanzane sono di stagione e lo spada (in particolare quello del Mediterraneo) abbonda sui banchi delle pescherie. Il sapore fresco ma ricco di questo semplice piatto vi sorprenderà. Ecco dunque come preparare gli involtini di pesce spada affumicato e melanzane.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 400 grammi pesce spada affumicato, 2 cucchiai di uva sultanina, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di pane grattato, Erba cipollina q.b., Sale e pepe q.b., Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Materiale occorrente: griglia, teglia da forno, tagliere, coltello affilato

3/7 – Preparazione delle melanzane

Per prima cosa lavate e asciugate accuratamente le melanzane. Con l’aiuto di un coltello affilato affettate le melanzane a fette spesse circa un centimetro, salatele e lasciatele scolare in un colapasta per circa 1 ora. Questo passaggio farà in modo che la melanzana perda il succo amarognolo che contiene e la contraddistingue. Nel frattempo mettete una griglia sul fuoco e lasciate che si scaldi molto bene. Una volta raggiunta la temperatura mettete le fette a grigliare su sulla griglia e appena le melanzane saranno pronte mettetele da parte.

4/7 – Preparazione degli involtini

Prendete il pesce spada affumicato e, se non è già tagliato a fette sottili, sfilettatelo in obliquo con l’aiuto di un buon coltello. Ponete le fette di spada su un tagliere e adagiate su ciascuna fettina una melanzana grigliata (o due a seconda della grandezza della fetta di spada). Salate e pepate a vostro piacere e poi farcite con un po’ di uva sultanina, una manciata di pinoli e pan grattato. Arrotolate su se stesso lo spada e fermate l’involtino con un stecchino da denti. Ponete questo ed i successivi involtini in una teglia da forno.

5/7 – Cottura degli involtini

Una volta che avrete riempito la teglia da forno procedete con il condimento degli involtini. Irrorate il tutto con olio extra vergine di oliva, una spolverata di pan grattato e l’erba cipollina tritata finemente. Questo servirà a dare maggiore sapore alla ricetta e a non far seccare troppo gli involtini. Mettete in forno a 180° per 10 minuti.
La ricetta è semplice ma molto gustosa e, grazie alla varietà dei sapori presenti negli involtini, si abbina perfettamente ad un ottimo vino bianco. Se decidete di servire questo piatto come antipasto consigliamo di abbinarlo ad un buon Prosecco, se invece sarà il secondo piatto di un pranzo o di una cena preferite un bianco, fermo, leggero e secco, come un vino di Calabria o di Sicilia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire lo spada affumicato con il salmone affumicato
  • Potete accompagnare gli involtini con una salsa tipo pesto, a base di cipollotti, aglio, olio e basilico
Riproduzione riservata