Ricetta: involtini di pollo con crema di latte

1/5 – Introduzione

Una ricetta molto semplice da preparare ed adatta soprattutto per i bambini sono gli involtini di pollo al latte, che, oltre ad essere semplici, si impiega anche poco tempo a preparare. Questa ricetta è perfetta, infatti, quando si ha poco tempo per cucinare e vostro figlio vi dice all’ultimo minuto che arriveranno i suoi amici a pranzo o a cena. Vi consiglio di servire gli involtini di pollo con un contorno di patate al forno o con un’insalata mista (o anche con entrambi i contorni), ma di non servirli dopo un primo piatto di pasta o riso, poiché, essendovi all’interno vari ingredienti, potrebbero risultare pesanti. Vediamo insieme come preparare gli involtini di pollo con la crema di latte.

2/5 Occorrente

  • fettine di petto di pollo q.b.
  • prosciutto cotto
  • scamorza
  • farina
  • amido di mais
  • un paio di bicchieri di latte
  • alloro
  • sale
  • olio
  • acqua

3/5 – Preparate i petti di pollo

Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliate delle fettine di pollo dello spessore di circa un centimetro ciascuna. Dopo aver tagliato i petti di pollo, avvolgeteli nella pellicola trasparente uno per volta e batteteli con il batticarne o con un oggetto pesante che avete in cucina. Poi togliete la pellicola trasparente ed infarinate con la farina per un paio di volte i vostri petti di pollo e salateli.

4/5 – Farcite i petti di pollo

Dopo aver preparato i petti di pollo, tagliate la scamorza affumicata a fettine molto sottili e disponetene due fettine su ciascuna fettina di petto di pollo. Disponete su di esse una fetta intera di prosciutto cotto e poi avvolgete ciascun petto di pollo, chiudendolo con uno stuzzicadenti per fare in modo che gli ingredienti interni non fuoriescano dall’involtino.

5/5 – Cuocete i petti di pollo nel latte

A questo punto, versate dell’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare ed aggiungete i vostri petti di pollo farciti ed arrotolati. Girateli più volte per farli colorire esternamente. Aggiungete poi un bicchiere e mezzo di latte e lasciatelo leggermente rapprendere, tenendo la fiamma molto bassa. Sciogliete un cucchiaio di amido di mais in un bicchiere di acqua tiepida ed aggiungetelo ai petti di pollo in cottura. Mettete il coperchio sulla padella e lasciate sobbollire, aggiungendo un paio di foglioline di alloro che profumeranno i vostri petti di pollo al latte. Ogni tanto preoccupatevi di girare gli involtini di pollo stando attenti a non far riassorbire tutta la cremina. Se ciò dovesse accadere aggiungete un altro bicchiere di latte e fatelo bollire di nuovo. Quando saranno pronti, servite gli involtini di pollo con crema di latte insieme ad un contorno di patate al forno o con un’insalata e di sicuro tutti i vostri commensali gradiranno la pietanza!

Riproduzione riservata