Ricetta: involtini di salmone e zucchine

1/7 – Introduzione

Gli involtini salmone e zucchine rappresentano un finger food notevolmente apprezzati, soprattutto perché ritenuti facili da preparare, quanto gustosi e chic da presentare sulle nostre tavole. Se intendete realizzare una ricetta che sia allo stesso tempo gustosa e bella da vedere, gli involtini salmone e zucchine rappresentano la soluzione ideale. Questa ricetta non è difficilissima da preparare, e inoltre gli ingredienti di cui avrete bisogno sono facilmente reperibili in qualunque supermercato. Inoltre, anche le varie fasi della preparazione sono veloci e sbrigative, garantendo però alla fine, un risultato culinario invidiabile. Vediamo quindi alcuni semplici consigli su come preparare gli involtini di salmone e zucchine.

2/7 Occorrente

  • salmone a fette oppure fresco
  • zucchine
  • sale, pepe, olio e mozzarella
  • coltello, griglia o padella antiaderente, piatti e spiedini

3/7 – Come condire il salmone per il ripieno

Come prima cosa, bisogna predisporre le fettine di salmone in un piatto e condirle con dell’olio extra vergine di oliva, del sale e a scelta anche del pepe, lasciando il tutto a marinare per circa 30 minuti. Se la vostra scelta, dovesse invece ricadere sul salmone fresco, prima di procedere al condimento dello stesso, ricordatevi di lessare il salmone o cuocerlo a vapore, lasciarlo a riposare e raffreddare e poi procedere al condimento.

4/7 – Come grigliare le fettine di zucchine

Mentre il salmone si insaporisce con tutti i condimenti, bisogna procedere alla preparazione delle zucchine. Dopo averle lavate, è necessario tagliarle in fettine dallo spessore non superiore a qualche millimetro. Successivamente, bisogna far riscaldare la piastra o nel caso una padella antiaderente, e solo una volta che si sarà raggiunta la temperatura adeguata a grigliare, procederete a spennellare la griglia con dell’olio extra vergine di olive, che faciliterà la cottura, dando anche sapore e risalto alle zucchine stesse. Mentre le stesse sono posizionate sulla griglia, bisogna salarle, e quando diventeranno leggermente bruciacchiate, dando la sensazione di accartocciarsi leggermente, potremo levarle dalla griglia, poiché la loro fase di cottura sarà finita.

5/7 – Come preparare il ripieno degli involtini

Nel frattempo che le zucchine appena grigliate si raffreddano per permetterne il maneggiamento senza rischiare bruciature, bisogna preparare la farcitura dell’involtino. A tale scopo, bisogna riprendere il salmone lasciato precedentemente a marinare, aggiungere della mozzarella tagliata a cubetti, del sale, dell’olio e del pepe e riporre tutto nel frullatore. La cosa importante in questa fase, è tenere a mente che il risultato finale deve essere simile ad una poltiglia in cui tutti gli ingredienti siano ben legati e amalgamati tra di loro, ma senza essere mischiati come in un liquido simile al minestrone.

6/7 – Come assemblare gli involtini salmone e zucchine

Una volta che avremmo ottenuto tutti gli elementi necessari a comporre i nostri involtini, non ci resta altro da fare che assemblarli. Prendiamo quindi le zucchine, e con l’ausilio di un cucchiaio, riponiamo una pallina di ripieno all’interno della fetta di zucchina. A questo punto, arrotoliamo il tutto delicatamente, e con l’aiuto di uno spiedino, infilziamo l’involtino, così che il ripieno non si sleghi. A questo punto, una volta sistemati tutti gli involtini all’interno di un apposito piatto da presentazione, se vogliamo possiamo aggiungere un goccio di olio di oliva o nel caso un po’ di formaggio spalmabile, che accentueranno maggiormente il sapore della zucchina e del salmone.

7/7 Consigli

  • Se desiderate una versione più light degli involtini, sostituite il sale con del prezzemolo fresco tritato e insaporito con della scorza di limone ed evitate di spalmare l’olio sulle fettine di zucchine poste sulla griglia
Riproduzione riservata