Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

  • 25 10 2016

1/7 – Introduzione

Gli involtini di zucchine con prosciutto e scamorza sono uno sfizioso peccato di gola! Una ricetta davvero molto semplice da preparare e perfetta per accompagnare un aperitivo con un gusto tutto originale. In questa variante golosa, gli involtini si trasformano in un perfetto finger food, adatto anche per un aperitivo. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare gli involtini di zucchine con prosciutto e scamorza.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 2 zucchine lunghe
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di scamorza
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco

3/7

Il primo step della nostra golosa ricetta è quello di andare a lavare con cura le nostre zucchine. Andiamo quindi ad asciugarle, tamponandole con della carta assorbente da cucina. Ora, aiutandoci con un comune pelapatate, andiamo a tagliarle. Procediamo sfilettando le zucchine nel senso della lunghezza, come per creare delle “lingue”. Per conferire alle zucchine tagliate uno spessore di circa mezzo centimetro, esercitiamo una leggera pressione durante la fase di taglio.

4/7

Terminato di affettare le zucchine, sistemiamole distese su un piatto piano. Ora andiamo a porre sul fuoco una piastra, ma andrà benissimo anche una semplice padella antiaderente. Lasciamo quindi scaldare il fondo e procediamo arrostendo le fettine di zucchina. Lasciamole scottare per bene da ogni lato e aggiustiamo di sale e pepe. Una volta finito di grigliare, adagiamo le zucchine pronte per essere farcite sopra un tagliere. Ora possiamo iniziare a farcirle!

5/7

Procediamo andando a sistemare il prosciutto cotto, cercando di coprire tutta la lunghezza della zucchina. Passiamo quindi ad adagiare le fettine di scamorza. Per regalare un sapore più deciso ai nostri involtini, possiamo utilizzare della scamorza affumicata. Una volta farcite, con molta delicatezza andiamo ad arrotolarle, partendo da una delle due estremità. Per mantenere ben fermi gli involtini, aiutiamoci con un semplice stuzzicadenti. Ora che i nostri involtini di zucchine con scamorza e prosciutto sono farciti, andiamo a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Adagiamo gli involtini nella padella ben calda e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, a fuoco molto dolce e con il coperchio. In questo modo il cuore di scamorza all’interno degli involtini si scioglierà! Durante la cottura finale giriamoli, in questo modo otterremo una perfetta doratura su tutti i lati. A questo punto i nostri golosi involtini di zucchine ripieni di scamorza e prosciutto sono pronti! Andiamo a servirli su un piatto da portata, ben caldi e guarniti da una spolverata di prezzemolo fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un sapore più rustico e deciso, proviamo a sostituire il prosciutto cotto con dello speck

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata