Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

1/7 – Introduzione

Un piatto salutare, leggero e ricco di gusto: gli involtini di zucchine grigliate e philadelphia uniscono la freschezza delle verdure ben cotte sulla piastra alla cremosità di un formaggio spalmabile che si abbina benissimo ad un’infinità di ricette. Questo è un piatto perfetto soprattutto per l’estate, ma nulla toglie che lo si può gustare in qualsiasi momento dell’anno. Inoltre è facilissimo da preparare, perché richiede una manciata di ingredienti e poco tempo. Vediamo la ricetta degli involtini di zucchine grigliate e philadelphia.

2/7 Occorrente

  • 4 zucchine
  • 100 g di philadelphia
  • Maggiorana
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • Uno spicchio d’aglio

3/7 – Preparare gli ingredienti

Ottimi come finger food, da portare in tavola per l’antipasto o da consumare durante un pic-nic, gli involtini di zucchine grigliate e philadelphia sono una vera prelibatezza. Due sono gli ingredienti fondamentali: per preparare questa ricetta avrete bisogno di alcune zucchine fresche e del formaggio spalmabile, che insieme formano un abbinamento perfetto, una vera e propria esplosione di freschezza e gusto. Per i più golosi, ci sono moltissime varianti: si possono aggiungere speck, prosciutto cotto, pomodori, salmone e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia.

4/7 – Grigliare le zucchine

Iniziate preparando le zucchine grigliate: dopo averle lavate e spuntate, tagliatele a fette per la lunghezza, in maniera non troppo sottile. Ora disponetele in un piatto e iniziate a scaldare la griglia, cuocendo poche fette alla volta per circa due minuti, girandole su entrambi i lati. Durante la cottura, spalmate le zucchine con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Togliete le fette dalla griglia quando saranno ben cotte (in base al loro spessore, potrebbero volerci un paio di minuti in più).

5/7 – Farcire gli involtini di zucchine

A questo punto, preparate la farcitura di philadelphia. Mettete il formaggio in una ciotola con delle foglie di maggiorana, un pizzico di sale, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e una manciata di pepe. Schiacciate gli ingredienti e versate il composto nel mixer. Frullate tutto, fino a ottenere una crema omogenea, da mettere in una ciotola. Ora non resta che assemblare gli involtini: prendete una fetta di zucchina e spalmatevi sopra la crema di philadelphia, arrotolandola e poi sistemandola in un piatto da portata. Proseguite sino a terminare gli ingredienti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistate zucchine fresche
  • Se li preparate in anticipo, mettete gli involtini di zucchine in frigo. Ricordate di tirarli fuori almeno 5 minuti prima di servirli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata