Ricetta: lasagne ai funghi e carciofi

1/5 – Introduzione

Le lasagne sono una prelibatezza, si sa. E non esistono solo quelle classiche, al ragù. Ma anche vegetariane. Sono tante le ricette, alcune hanno gli asparagi, ad esempio. Noi vi proponiamo la ricetta delle lasagne ai funghi e carciofi. È un’ottima alternativa, in particolare se non si vuole mangiare carne per i più svariati motivi! Useremo i cuori di carciofi e dei deliziosi funghi champignon freschi! Ottimo abbinamento sia con la pasta fresca fatta in casa che con una lasagna già pronta! Non vi resta altro da fare che mettervi comodi, leggere questa ricetta e poi cucinare!

2/5 Occorrente

  • Per la lasagna: 300 gr di farina, 3 uova, un pizzico di sale.
  • Per la besciamella: 70 gr di burro, 70 gr di farina, 750 ml di latte, sale, pepe, noce moscata.
  • Per il condimento: 4 carciofi, 200 gr di champignon, mezzo dado, formaggio, burro, sale.

3/5 – La pasta fresca

In questo passo vedremo come fare le lasagne di pasta fresca. Ovviamente potrete comprarle già pronte. Mettetevi su un piano di lavoro, in legno o marmo, e disponete la farina a fontana. Al centro rompete le uova, che devono essere a temperatura ambiente. Aggiungete anche il sale. Poi iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo della farina ai bordi. Passate poi a lavorarla con le mani, energicamente. Tutti gli ingredienti devono essere amalgamati per formare un impasto omogeneo. Copritelo poi con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare, per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, stendete la pasta con l’aiuto di un matterello o anche la macchina adatta. Dovete ottenere delle sfoglie non troppo sottili né troppo spesse.

4/5 – La cottura

Ottenute le vostre sfoglie, dovete cuocerle. Riempite una pentola di acqua, salatela, aggiungete due cucchiai d’olio d’oliva e portate ad ebollizione. Quando bolle, buttateci dentro i rettangoli di pasta e scolateli quando raggiungono la cottura desiderata. In genere, al dente. Stendeteli su un panno pulito. Adesso dovete preparare i carciofi e i funghi. Pulite i carciofi. Tagliate le loro estremità e le foglie esterne. Poi tagliateli in quattro parti e tritateli grossolanamente. Scottateli in acqua bollente per cinque minuti. Prendete una padella e lasciate sciogliere un po’ di burro. Aggiungete i funghi, precedentemente affettati, e i carciofi. Lasciate cuocere, aggiungendo un mestolo di acqua bollente e il dado sbriciolato. Ci vorranno circa 20 minuti.

5/5 – La besciamella

Manca solo da cucinare la besciamella. Fate spumeggiare il burro in una casseruola. Aggiungete, a questo punto, la farina. Quando sarà tostata, diluitela con del latte intiepidito. Salatela, metteteci un po’ di pepe e un pizzico di noce moscata. Lasciatela cuocere, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti, toglietela dal fuoco. Adesso potete comporre le lasagne ai funghi e carciofi. Imburrate una teglia o una pirofila. Mettete un primo strato di pasta, poi i funghi e i carciofi e infine la besciamella. Continuate così fino a raggiungere gli strati che volete o fino a che non terminate gli ingredienti. Volendo, potete aggiungere anche un po’ di formaggio tra uno strato e l’altro. E anche alla fine. Scegliete il formaggio che preferite, va bene anche quello grattugiato. Ora potete infornare nel forno preriscaldato. 200 gradi per 20/25 minuti.

Riproduzione riservata