Ricetta: lasagne al pesto di noci

1/6 – Introduzione

Le lasagne sono un primo piatto della cucina tradizionale italiana. Tipiche della domenica si prestano a numerose varianti. Adatte alle buone forchette, ai vegani, ai vegetariani, ai salutisti si possono realizzare con tanti ingredienti diversi. In alternativa alla classica ricetta col ragù di carne, vi proponiamo delle gustose lasagne con il pesto alle noci. Il risultato è un pasto unico goloso, sano e nutriente. Ottimo in estate ma anche in inverno, verrà amato soprattutto dai più piccini. Ecco come preparare le lasagne al pesto di noci.

2/6 Occorrente

  • 200gr di farina
  • 1 litro di latte
  • 50gr di burro
  • mozzarella a cubetti
  • pomodorini
  • 80gr di parmigiano
  • una mazzetto di basilico
  • 6 noci sgusciate
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 scatola di pasta sfoglia
  • sale

3/6 – Preparazione della lasagna

Per preparare le lasagne al pesto di noci, procuratevi innanzitutto la sfoglia. Potrete realizzarla in casa o in alternativa, utilizzare quella già pronta. La trovate facilmente nel banco frigo di tutti i supermercati ed ipermercati. Passate dunque alla preparazione del pesto. Inserite nel robot da cucina il mazzetto di basilico, le sei noci già sgusciate, il parmigiano grattugiato e lo spicchio d’aglio. Aggiungete gradualmente l’olio ed il sale. Azionate nuovamente l’elettrodomestico per altri venti secondi, fino a raggiungere la consistenza e la cremosità desiderate.

4/6 – Farcitura della lasagna

La besciamella non può mancare sulle lasagne, specie in questa ricetta al pesto di noci. Per prepararla bastano pochi e semplici passaggi. Pertanto, inserite nel robot da cucina la farina, il latte ed il burro. Azionate l’elettrodomestico, fino ad ottenere un composto omogeneo. Impostate la temperatura a 90 gradi e lavorate ancora gli ingredienti per circa 12 minuti.

5/6 – Cottura della lasagna

A questo punto, in una pentola capiente, portate ad ebollizione l’acqua salata. Lessate per qualche secondo le sfoglie per le lasagne. Scolatele al dente ed asciugatele per bene. Poi, disponetele in una teglia una affianco all’altra, accavallandone leggermente i bordi. Su questo primo strato, stendete un sottile velo di besciamella. Aggiungete quindi il pesto, la mozzarella a cubetti, i pomodorini ed il parmigiano. Infornate quindi le lasagne per 30 minuti a 200° C. Servite tiepide.

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa preparare la lasagna al pesto di noci, prendere la lasagna e porla in un recipiente. Mettere il sugo di noci in una teglia e unire le foglie della lasagna, aggiungere del formaggio a pasta filante, la besciamella, il pepe nero, una manciata di parmigiano e il pesto alle noci. Ricoprire con un altro strato di lasagna ed seguire tanti strati, fin quando la teglia non sarà perfettamente ricoperta. Infine rivestire il tutto con il pesto alle noci e una manciata di parmigiano. Infornare la lasagna per circa 30 minuti coperta con la carta stagnola a 180° e farla rosolare nella parte più alta del forno per circa 5 minuti. Servirla tiepida.

Riproduzione riservata