Ricetta: lasagne salmone e pistacchi

1/6 – Introduzione

Tra i grandi classici della cucina italiana, sicuramente le lasagne occupano un posto di primo piano. Sono un primo piatto ricco e gustoso, preparato con l’impiego di una sfoglia di pasta all’uovo e dalla forma rettangolare. La sfoglia può essere preparata in casa o comprata al supermercato, sia fresca che secca. Le lasagne più conosciute e apprezzate sono quelle alla bolognese, preparate con besciamella e ragù. Ma a queste più classiche, si aggiungono infinite varianti, sia bianche che rosse e addirittura abbinando le verdure più disparate. In questa guida verrà illustrata la ricetta delle lasagne con salmone e pistacchi, piatto ideale per chi non gradisce la presenza della carne.

2/6 Occorrente

  • Per la sfoglia: -4 uova; -600 g di farina; -sale q.b.;
  • Per la besciamella: -1 l di latte intero; -100 g di burro; -100 g di farina; -sale q.b.; -noce moscata q.b.;
  • Per le lasagne: -300 g di mozzarella; -150 g di formaggio grattugiato; -300 g di salmone affumicato; -250 g di pistacchi;

3/6 – Fare la sfoglia

Nel caso in cui si preferisce preparare la sfoglia delle lasagne in casa, il primo passaggio da compiere è proprio la realizzazione di questa. Versate sul vostro piano di lavoro la farina a fontana, formate un buco al centro, all’interno del quale andrete a mettere le uova e un pizzico di sale. Con l’impiego di una forchetta, sbattete le uova e cercate a mano a mano di incorporare la farina. Conviene proseguire ad impastare con le mani, in modo da ottenere un impasto ben omogeneo. A questo punto avvolgete l’impasto in un panno e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in varie porzioni e iniziate a stirare la sfoglia prima con un mattarello e in seguito con la macchina per pasta, in modo che tutte le sfoglie abbiano ugual spessore.

4/6 – Preparare la besciamella

Ora che la sfoglia è pronta, si può procedere con la preparazione della besciamella. Mettete il latte a riscaldare sul fuoco a fiamma moderata, intanto in una pentola fate fondere il burro e aggiungete la farina, fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi. Ora potete aggiungere il latte a filo e continuare la cottura, mescolando continuamente. A metà cottura, aggiungete la noce moscata e il sale e continuate a mescolare finché il latte non inizierà a bollire e si otterrà una crema, dalla giusta densità. Appena pronta la besciamella, conviene tagliare la mozzarella a fettine sottilissime, grattugiare il formaggio, tritare i pistacchi e ridurre il salmone a pezzetti non molto piccoli.

5/6 – Assemblare e cuocere

Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, si può procedere con il loro assemblaggio. Prendete una pirofila e imburratela, sul fondo versate un po’ di besciamella, adagiate la sfoglia e proseguite assemblando il salmone, la mozzarella, la granella di pistacchi e il formaggio grattugiato. Continuate alternando in quest’ordine gli ingredienti, finché non saranno finiti. L’ultimo strato deve essere composto solo da besciamella. Infornate le lasagne con salmone e pistacchi a 180 gradi per 40 minuti, ricordandovi 10 minuti prima della fine della cottura di cospargerli di pistacchi e se il vostro forno lo consente, inserite la modalità grill. Una volta cotte, lasciatele riposare in forno anche per un’ora o più, con lo sportello un po’ aperto.

6/6 Consigli

  • Se sono di vostro gradimento potete aggiungere anche dei gamberetti e oltre ai pistacchi ridotti in granella, potete aggiungere alla besciamella anche qualche cucchiaio di pesto ai pistacchi.
Riproduzione riservata