Ricetta light: dessert allo yogurt senza zucchero

1/8 – Introduzione

Sembra una contraddizione in termini, eppure è possibile preparare un gustoso dessert anche senza l’aggiunta di zucchero. In vista della bella stagione, vi presentiamo una ricetta da servire in tavola per un fine pasto fresco e leggero, dal sapore delicato ed invitante. Il tortino a base di yogurt magro, vi consentirà di deliziare i vostri commensali con un dolce al cucchiaio morbido e cremoso, perfetto per concludere un pranzo od una cena estivi senza appesantire ulteriormente il menù. Si presta perfettamente anche ad essere consumato come merenda sana, poiché lo sformato light contiene veramente poche calorie. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere con la preparazione di questa portata che richiede tempi di preparazione piuttosto brevi e non prevede l’utilizzo del forno.

2/8 Occorrente

  • 500 ml di yogurt magro al naturale
  • 4 gr di colla di pesce in fogli
  • 8 cucchiai di cocco disidratato
  • 5 cucchiai di amarene sciroppate (o altra frutta a piacere)
  • 4 biscotti ai cereali
  • 3 cucchiai di latte
  • acqua q.b.

3/8

Iniziate la preparazione sgocciolando lo yogurt per eliminare eventuali liquidi, quindi dividetelo in due ciotole. Schiacciatelo con l’aiuto di un cucchiaio, fino a renderlo perfettamente omogeneo, poi aggiungete in uno dei due recipienti la farina di cocco e mescolate delicatamente. Arricchite l’altra metà dello yogurt con le amarene sciroppate. Se non sono di vostro gradimento o non le avete disponibili in casa, le potete sostituire con pezzettini di frutta fresca di stagione. Nel caso in cui scegliate il kiwi, l’ananas, le fragole od altri frutti aciduli, dovete preparare in anticipo una macedonia. Dolcificatela con un cucchiaio di miele e lasciatela macerare per mezz’ora in frigorifero.

4/8

Mettete in ammollo la gelatina con acqua fredda per circa un quarto d’ora, come da istruzioni riportate sulla confezione. Quando i fogli risulteranno abbastanza morbidi, strizzateli e poneteli in un pentolino. Unite tre cucchiai di latte e fatela sciogliere a bagnomaria a fuoco lentissimo, girando di continuo finché tutti i pezzetti non si saranno liquefatti completamente. Questa è la fase più delicata della ricetta. La gelatina deve essere fusa perfettamente altrimenti, una volta incorporata al composto, formerà dei piccoli filamenti simili a striscioline di plastica, molto sgradevoli al palato ed antiestetiche da vedere.

5/8

Non appena pronta, disponete la gelatina equamente nelle due ciotole ed amalgamatela allo yogurt, rimestando con una spatola di silicone. Tritate i biscotti in maniera grossolana: potete usare il mixer o sbriciolarli a mano. Foderate gli stampini di alluminio con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Non vi resta che comporre il dolce. Riempite metà della ciotolina con lo yogurt al cocco, versate poi il composto con l’aggiunta della frutta fino a raggiungere quasi il bordo del contenitore e completate cospargendo la superficie con le briciole per formare uno strato croccante e friabile.

6/8

Proseguite allo stesso modo anche per gli altri tortini, quindi trasferite le forme in frigorifero e lasciate rassodare la crema per almeno tre ore. Trascorso il tempo necessario, potete sformare i dolci: capovolgete gli stampini sui piatti da dessert e staccate delicatamente la pellicola, cercando di non rovinare i bordi. Guarnite ciascuna porzione con delle amarene e qualche cucchiaio del loro sciroppo. In alternativa, utilizzate dei dadini di frutta fresca. Per conferire un’ulteriore nota di colore, terminate la decorazione con qualche fogliolina profumata di meta fresca.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se volete ridurre ulteriormente i tempi della preparazione, assemblate il dessert in uno stampo unico, meglio se a cerniera.
  • La gelatina deve essere fusa perfettamente altrimenti, una volta incorporata al composto, formerà dei piccoli filamenti simili a striscioline di plastica, molto sgradevoli al palato ed antiestetiche da vedere.
Riproduzione riservata