Ricetta: lingua di vitello in umido con piselli

1/11 – Introduzione

Ecco qui la realizzazione di una nuova ricetta, mediante la quale poter preparare nella nostra cucina, un piatto un po’ diverso dal normale e nello specifico un piatto a base di carne, ma di una parte in particolare del vitello.
Infatti vogliamo cercare di realizzare insieme la famosa lingua di vitello in umido con l’aggiunta dei piselli. Proprio così, proveremo a cucinare una parte del vitello che non tutti sono soliti mangiare, ma che al contrario, in molte zone del nostro bel paese, si è soliti utilizzare e gustarla in cucina, come un normale piatto di carne.
Quindi cerchiamo di metterci subito dinanzi ai fornelli ed iniziare a preparare questo piatto, che racchiuderà in sé, un sapore veramente particolare. Non ci resta che augurare a tutti una buona preparazione ed una buona lettura.

2/11 Occorrente

  • lingua di vitello
  • olio di oliva
  • piselli 300 gr
  • cipolla ed aglio
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • sedano
  • vino bianco un bicchiere
  • peperoncino
  • carota
  • foglie d’alloro

3/11

Come prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per realizzare questa delizia, che potrà essere proposto come secondo piatto o anche come piatto unico, accompagnato magari da una bella insalata di patate. Prendiamo la lingua di vitello e sciacquiamola per bene sotto l’acqua corrente del rubinetto. Una volta che l’avremo lavata, possiamo metterla in una padella, inserire al suo interno dell’acqua e metterla sui fornelli del piano cottura. Facciamo bollire la lingua, in modo tale che possa cucinare.

4/11

Per eliminare un po’ del suo sapore ed odore, magari all’inizio della cottura non gradevole, aggiungiamo all’acqua di bollitura, delle foglie d’alloro, del prezzemolo, del sedano e facciamo cuocere il tutto per almeno 40 minuti.
Quando sarà pronta, possiamo prendere la lingua di vitello e spellarla per bene. E’ giunto il momento dopo la lessatura, di prepararla in umido. Per farlo prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno dell’olio di oliva, della cipolla che avremo tritato finemente, uno spicchio d’aglio, delle foglie d’alloro, del prezzemolo tritato e del sedano, ridotto a dadini.

5/11

Facciamo soffriggere per bene il nostro preparato e quando la cipolla sarà dorata, possiamo aggiungere la lingua di vitello, che avremo precedentemente diviso a pezzi, di non grandi dimensioni. Aggiungiamoli al soffritto ed insaporiamo con un po’ di sale, pepe nero e peperoncino, che servirà a donare un tocco in più alla nostra lingua di vitello in umido.

6/11

E’ giunto il momento d’ inserire anche i nostri piselli surgelati, che doneranno non solo un tocco di colore al piatto, ma anche una dolcezza che entrerà un po’ in contrasto con il sapore della lingua, rendendo la portata veramente speciale nel gusto e nell’aspetto.

7/11

Facciamo cuocere ed inseriamo un bicchiere di vino bianco, giusto per far insaporire ancor di più il piatto, che serviremo a tavola. Facciamo sfumare ed aggiungiamo, per la cottura, il brodo di verdure, che avremo preparato in precedenza, mettendo a bollire in una pentola, dell’acqua con carote, sedano e prezzemolo.

8/11

Lasciamo cuocere la lingua di vitello, coperta con il brodo e con un coperchio, in maniera tale, che il vapore possa accelerare la sua cottura. Giriamo la lingua un bel po’ di volte, in modo che possa cuocere bene e quando sarà pronta, potremo spegnere il fornello e tagliarla a fettine, perché sarà diventata bella morbida.

9/11

Non ci resta che servirla in un piatto da portata, ai nostri ospiti, con il contorno di piselli. Ed ecco che anche noi potremo gustare la famosa lingua di vitello in umido, magari accompagnata anche da un bel po’ di crostini, tostati in forno. Buon appetito e buon divertimento!

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Cucinare la lingua di vitello non è da tutti, ma per chi la ama, è veramente una bontà.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata