Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

1/5 – Introduzione

Gli scampi sono piccoli gamberi d’alto mare, parenti stretti delle aragoste. In questo secondo caso sono già cotte e basta scolarle dal liquido di conserva (senza sciacquarle sotto l’acqua, altrimenti perdono in parte di sapore) prima di prepararle nel modo desiderato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo la preparazione di una ricetta molto invitante: linguine al sugo bianco di scampi.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di linguine
  • 400 gr di scampi
  • aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • paprika

3/5 – Le considrrazioni

Data la loro piccolezza, solo la polpa racchiusa nella coda viene utilizzata e infatti, parlando di scampi, s’intendono solo le code e si usa spesso la denominazione “code di scampi”. Esse sono reperibili sul mercato anche surgelate (con o senza guscio) e conservate. In questa ricetta non è previsto l’utilizzo del sugo e può essere quindi apprezzata anche da coloro che riscontrano problemi di acidità dopo aver mangiato passate di pomodoro. Inoltre l’assenza del sugo permette di sentire maggiormente il sapore degli scampi, quindi assicuriamoci che questi ultimi abbiano un buon sapore e che siano freschi per creare un piatto ottimo. Per abbellire il piatto, diamo un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco tritato e serviamo. Con questo piatto lasceremo sicuramente tutti a bocca aperta in tavola, deliziando il loro palato.

4/5 – La preparazione

La prima operazione da compiere è quella di pulire con cura gli scampi tenendo da parte le teste, le code e le chele. Priviamo le code del guscio e lasciamo asciugare il tutto. Puliamo il cipollotto, laviamolo, asciughiamolo e riduciamolo a fettine sottili. Sbucciamo uno spicchio d’aglio e tritiamolo finemente. Laviamo anche il prezzemolo, asciughiamolo bene e tritiamolo. Rosoliamo l’aglio e il cipollotto in una casseruola a fuoco lento con l’olio d’oliva; dopo un paio di minuti aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere fino ad ottenere un intingolo abbastanza ristretto, mescolando di tanto in tanto.

5/5 – La cottura

Versiamo nella casseruola le teste e le chele degli scampi schiacciando il tutto con un cucchiaio di legno, lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo anche le code. Bagniamo con il brodo caldo, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti. Aggiustiamo di sale, pepe e timo. Assicuriamoci che gli scampi non cuociano troppo altrimenti questi diventeranno stopposi. In una pentola capiente versiamo l’acqua e portiamola ad ebollizione; aggiungiamo il sale e versiamo all’interno della pentola le linguine. Scoliamo la pasta al dente, quindi versiamola nella padella con il sughetto e lasciamo mantecare; facciamo cuocere per altri due minuti, fino a quando non noteremo che la pietanza è diventata più cremosa. Per completare il tutto, se siamo amanti dei gusti piccanti, aggiungiamo un po’ di paprika.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata