Ricetta: linguine con astice e vongole

1/5 – Introduzione

Un buon piatto di pasta rappresenta sempre un ottimo primo, specialmente per noi italiani. È la regina delle nostre tavole, l’alimento principale della nostra dieta. Si può valorizzare la pasta con decine di condimenti differenti, per ogni gusto. Il più semplice e classico è il sugo di pomodoro, ma noi possiamo stuzzicare il palato con ben altro. Gli amanti del pesce e dei frutti di mare si leccheranno i baffi davanti a delle linguine con astice e vongole. Questa è proprio la ricetta che proporremo in questa guida. Semplici da preparare, queste linguine uniscono il gusto intenso del mare alla nostra amata pasta. Ma scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di linguine
  • 1 astice
  • 1 Kg/1,2 Kg di vongole (inclusi i gusci)
  • 10 pomodorini pachino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Mezzo bicchiere di fumetto di pesce

3/5

Per prima cosa dovremo preparare l’astice per la ricetta. Sarà sufficiente un crostaceo di medie dimensioni per il nostro piatto. Incidiamo prima di tutto il suo carapace con alcune tacche. Prendiamo una capiente padella e versiamo un filo d’olio. Scaldiamo a fuoco medio-basso, dunque soffriggiamo appena uno spicchio di aglio. Aggiungiamo l’astice e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere l’astice finché non assumerà un colore arancione vivo, quasi rosso. Dunque preleviamo l’astice e posiamolo su un tagliere. Incidiamo con un trinciapollo il suo carapace ed estraiamo la polpa.

4/5

Facciamo soffriggere polpa e chele in padella, con un filo di olio d’oliva. A questo punto versiamo il fumetto, che potremo preparare anticipatamente. Poi sfumiamo con il vino bianco e regoliamo di sale e pepe nero. Uniamo al tutto i pomodorini in pezzetti e due cucchiai di passata di pomodoro. Cuociamo il tutto a fuoco dolce per 5 minuti. Ora passiamo alle vongole, che dovremo spazzolare e lavare a fondo prima di procedere con la ricetta. Trasferiamole in un recipiente con acqua e sale per eliminare la sabbia. Nel frattempo tritiamo il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino piccante. Soffriggiamo in padella con poco olio l’aglio e il prezzemolo.

5/5

Aggiungiamo al soffritto anche la passata di pomodoro e il peperoncino. Dopo qualche minuto di cottura uniamo le vongole e lasciamo sul fuoco fino alla loro completa apertura. Aggiungiamo dunque la polpa di astice e le sue chele, insieme al loro sughetto. Lasciamo che tutto prenda sapore per alcuni minuti. Ora possiamo cuocere le nostre linguine, ben al dente, in abbondante acqua salata. Scoliamo le linguine e trasferiamole in padella con il condimento a base di astice e vongole. Saltiamo tutto a fuoco dolce per qualche istante, in modo da amalgamare i sapori. Non ci resta che impiattare e gustare queste favolose linguine.

Riproduzione riservata