Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

1/6 – Introduzione

Il liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino è un alcolico estremamente delizioso e perfetto se abbinato al gelato, al caffé, o sorseggiato così com’è. La ricetta che vedete riportata qui di seguito contiene circa il venticinque per cento di alcool, e gli ingredienti sono sufficienti per preparare circa settecentocinquanta millilitri di liquore. Ma vediamo insieme come preparare il liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino.

2/6 Occorrente

  • Un etto e venti di cioccolato da cucina
  • 200 gr di zucchero
  • 1 litro di latte intero
  • 200 ml di alcool (75%-90%)

3/6 – Caramellare lo zucchero

Per caramellare lo zucchero, mescolate duecento grammi circa di zucchero in un pentolino con duecentotrenta millilitri d’acqua. Mettetelo su un fornello a fuoco basso: lo zucchero si dissolverà più facilmente man mano che l’acqua comincerà a scaldarsi. Continuate a mescolare la miscela e, quando l’acqua raggiungerà il bollore, aumentate la velocità fino a quando noterete che il composto comincerà ad addensarsi. Questo è il momento giusto per incorporarlo al composto al cioccolato. Vediamo come prepararlo.

4/6 – Preparare il composto al cioccolato

Fate scaldare il latte sul fornello a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo bruciare. Incorporate il cioccolato da cucina e man mano che inizierà a sciogliersi, portate il fuoco ad un livello medio. A questo punto, unite al composto il caramello preparato in precedenza ed assicuratevi che il tutto sia perfettamente amalgamato prima di spegnere il fuoco. Ora fatelo riposare fino a quando raggiunge la temperatura dell’ambiente circostante, poi aggiungete l’alcool al composto. Come detto in precedenza, assicuratevi che il liquore sia completamente raffreddato prima di aggiungere l’alcool, perché altrimenti quest’ultimo potrebbe evaporare, se esposto ad eccessivo calore.

5/6 – Filtrare il liquore

Trascorsi quattro o cinque giorni, noterete che sulla superficie del liquore si saranno formati dei residui e delle croste. Questi ultimi cominceranno a rendersi visibili già dal secondo giorno. Prendete il liquore e filtratelo: è un processo piuttosto lento che richiede calma e pazienza, ma è fondamentale per la buona riuscita del liquore al cioccolato. Quando avrete terminato, lavate la bottiglia per eliminare eventuali residui che vi sono sfuggiti: non preoccupatevi se vi trovate costretti a gettare una piccola parte di composto, in quanto tende a rimanere aderente alle pareti di bottiglie e imbuti. Versate il liquore nella bottiglia, e lasciatelo riposare al fresco per un paio di settimane, o meglio alcuni mesi. Se non volete consumare il vostro liquore così com’è, vi consiglio di versarne una piccola quantità sul gelato alla vaniglia o alla menta, o per condire una buona insalata di frutta.

6/6 Consigli

  • Per accelerare il processo di raffreddamento del liquore, potete mettere la pentola in un lavandino con poca acqua corrente fredda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata