Ricetta lombarda: polenta concia

1/7 – Introduzione

La polenta concia è una ricetta tipica delle regioni del Nord Italia, dalla Valle d’Aosta al Veneto. Ogni area geografia ha una sua variante tradizionale, che si distingue non tanto per il metodo di cottura, quanto per il tipo di formaggio adoperato. L’usanza lombarda, soprattutto nella provincia del bergamasco, infatti prevede che tale piatto sia preparato con formaggi locali, come Gorgonzola, Grana Padano e formaggio di Monte. Ecco come preparare la ricetta lombarda della polenta concia.

2/7 Occorrente

  • 300 grammi di farina di mais bramata
  • 1,3 litri di acqua
  • Sale grosso
  • 100 grammi di burro
  • 150 grammi di formaggio gorgonzola
  • 100 grammi di Grana Padano grattugiato
  • 200 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 150 grammi di formaggio di Monte
  • Pentola di rame, paiolo di legno, teglia da forno
  • Macchina del pane oppure paiolo elettrico per dimezzare i tempi oppure pentola a pressione

3/7

In una pentola capiente versare l’acqua, il sale grosso, il latte e l’olio. Mettere sul fuoco e, poco prima che giunga a bollore, versare la farina gialla a pioggia, mescolando velocemente. Chi dispone di una macchina del pane, la può accendere impostando il programma marmellata 15 minuti prima, inserirvi i liquidi quasi bollenti e poi la farina di mais, miscelando rapidamente.
Far cuocere per 40/45 minuti.

4/7

Ungere una teglia da forno con del burro e tagliare a fette i formaggi. Quando la polenta è pronta, spargerla a grosse cucchiaiate nella teglia, così da formare un primo strato. Ricoprirlo con le fette di gorgonzola, di formaggio di Monte e cospargerlo di Grana Padano e fiocchetti di burro.
La polenta tende a rapprendersi velocemente; per evitare che ciò avvenga prima di aver terminato la farcitura, è bene che sia abbastanza fluida. Per questo motivo la dose di acqua indicata nella ricetta è superiore a quella abituale.

5/7

L’ultimo strato dovrà essere interamente ricoperto di grana e ben unto di burro, in modo che la cottura in forno crei una crosta croccante e saporita.
Mettere il tegame in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Al termine del tempo indicato, spegnere e servire il piatto caldo in tavola, accompagnando la portata con un buon vino rosso corposo che ne esalti tutto il sapore.

6/7

In alternativa per realizzare la ricetta lombarda della polenta concia, prendere una pentola alta e mettere a bollire l’acqua, aggiungere la polenta e una noce di burro. Girare lentamente con un mestolo di legno, fin quando la polenta non si sarà addensata. In un pentolino a parte con fondo in acciaio, mettere una noce di burro e farla sciogliere. Aggiungere i formaggi tagliati a dadini e farli sciogliere lentamente. Prendere una teglia, imburrarla e aggiungere la polenta, i formaggi e ricoprire con la polenta. Spolverare sulla superficie il pangrattato e aggiungere qualche noce di burro. Porre in forno a 180 gradi e far cuocere per 20 minuti circa.

7/7 Consigli

  • Per evitare che la farina di mais si raggrumi, versarla nell’acqua prima che raggiunga il bollore
  • Diminuire o aumentare la dose di acqua se si desidera una polenta più o meno soda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata