Ricetta: lonza di maiale al curry

1/7 – Introduzione

La lonza di maiale al curry è un piatto noto soprattutto per il fatto unisce la cucina tradizionale nostrana con quella indiana. Si tratta di un piatto tipicamente invernale e non particolarmente calorico, ottima per un pranzo della domenica poiché vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Tuttavia, la preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice, la maggiore difficoltà sta trovare il giusto punto di cottura. La ricetta per quattro persone richiede circa un’ora e mezza. Ecco allora come procedere alla preparazione.

2/7 Occorrente

  • 500g di lonza di maiale
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bicchiere di brodo vegetale
  • 40g di farina
  • 40g di curry
  • 30g di burro
  • 3 cucchiai di senape
  • Olio extravergine di oliva e sale q.b.

3/7 – Impanatura e pre-cottura

Per preparare la lonza di maiale al curry, come prima cosa bisogna dovrete ungere la carne con l’olio extravergine di oliva. Cospargete poi la lonza con la farina e la polvere di curry su entrambi i lati, ricoprendola con uno strato abbondante che andrà a formare la crosta esterna. In una padella, oppure in una pentola dai bordi alti, fate soffriggere la cipolla bianca finemente tritata e, quando quest’ultima inizierà a dorare, aggiungete la carne e fatela cuocere per circa 5 minuti a fuoco molto alto. Giratela spesso su entrambi i lati, fino a quando non avrà formato una crosta esterna più scura. Questa prima cottura garantirà alla lonza un interno più morbido ed un esterno più croccante e saporito.

4/7 – Cottura

Passate quindi alla cottura della lonza di maiale. Abbassate la fiamma ed aggiungete prima il latte e poi il brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate la carne in questa posizione, senza girarla, per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura infilzando al centro una forchetta o uno stuzzicadenti: se la carne risulta facile da infilzare, la cottura è terminata; se invece appare troppo dura, lasciatela cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete un po’ di brodo rimasto e qualche noce di burro. Una volta che la lonza sarà cotta, spegnete il fuoco e passate alla preparazione della salsa di curry.

5/7 – Preparazione della salsa di curry

Preparate la salsa di curry aggiungendola alla riduzione di brodo e burro che circonda la lonza di maiale. Quindi, procuratevi una ciotola dai bordi abbastanza alti e versate al suo interno tre cucchiai abbondanti di senape, un pizzico di sale ed un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate per bene ed unitevi dell’altra polvere di curry. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando non otterrete un composto abbastanza cremoso. A questo punto, tagliate la carne a fettine e disponetela su un piatto da portata oppure su un vassoio. Unite la crema al liquido rimasto nella padella, mescolate bene e stendete la salsa finale al gusto curry sulla vostra lonza.

6/7 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la lonza di maiale al curry, procurateci della carne già tagliata a fettine e lasciatela macerare in una coppia abbastanza capiente nel frigorifero almeno per mezza giornata. Trascorso il tempo necessario, prendere una padella antiaderente e versate all’interno un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungere due spicchi d’aglio, far soffriggere ed unire il prezzemolo e le fettine di lonza. Lasciate cuocere a fuoco vivo per almeno 10 minuti, dopodiché sfumate il tutto con il vino bianco; coprite la padella con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti, facendo rosolare la carne da ambo i lati. Spruzzate infine il curry sia nella parte superiore che in quella posteriore, continuando la cottura per altri 10 minuti prima di servire.

7/7 Consigli

  • Rispettare le dosi indicate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata