Lonza di maiale al forno

1/6 – Introduzione

La lonza di maiale è una carne gustosa in quanto ha una quantità di grasso non eccessiva ma sufficiente a renderla morbida; è, difatti, uno di quei secondi piatti della cucina italiana che viene tradizionalmente preparato per le feste, sia perché può essere cucinato prima e riscaldato all’occorrenza, sia perché davvero accontenta tutti i palati. Inoltre è un piatto molto versatile che può essere consumato sia caldo che freddo; è infatti ottimo da portare in ufficio o da consumare in un pic-nic con gli amici, magari dentro ad un bel panino. Prepararla non è affatto complesso, ma richiede un po’ di tempo poiché è necessaria la doppia cottura della carne: prima in padella, per fare in modo che conservi tutto il suo succo, e poi al forno. In questa guida vi consiglieremo una ricetta per cucinare la lonza di maiale al forno perfetta.

2/6 Occorrente

  • lonza di maiale da almeno 1 kg
  • una cipolla abbastanza grande
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • rosmarino q.b
  • olio extra vergine di oliva
  • 4 patate grandi
  • 2 carote

3/6 – Prima cottura

Andate dal vostro macellaio di fiducia e chiedetegli un bel pezzo di lonza di ottima qualità avvolto nello spago da cucina con poco grasso in superficie; calcolate che per 6/7 persone vi sarà sufficiente acquistare un chilo di carne. Il segreto per rendere la lonza ancora più tenera è farla marinare in un mix di vino bianco e spezie per 12 ore; dopo la marinatura la carne sarà pronta per la prima cottura.
Prendete una padella sufficientemente capiente, versateci un bel giro d’olio d’oliva e non appena sarà caldo adagiatevi la lonza di maiale. Fate rosolare la carne a fiamma viva su tutti i lati fino a quando non risulteranno ben dorati; in questa operazione aiutatevi con delle pinze ed evitate tutti gli utensili che potrebbero bucare la carne. Quando la vostra lonza sarà rosolata da tutti i lati aggiungete il vino e lasciate sfumare per qualche minuto.

4/6 – Preparazione del contorno

Prendete quattro patate grandi e due carote, lavatele, pelatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli; affettate anche la cipolla, mescolate tutti gli ingredienti e insaporiteli con olio, sale e rosmarino. Ungete una teglia da forno con una sufficiente quantità d’olio, adagiatevi la lonza di maiale ed intorno ad essa disponete le verdure appena tagliate e condite.

5/6 – Seconda cottura

A questo punto potete procedere alla seconda cottura: salate ancora un po’ la lonza di maiale e cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Di tanto in tanto tirate fuori la teglia mescolate le patate e girate l’arrosto. Trascorsi i 50 minuti controllate la cottura della carne: per farlo potete prendere un bastoncino da spiedo ed infilzarlo nella lonza e se fuoriescono succhi venati di sangue lasciate cuocere la carne ancora un po’. Quando siete sicuri che la vostra lonza di maiale è ben cotta lasciatela intiepidire un po’; procedete ad eliminare lo spago, affettatela e disponete le fette in un vassoio insieme al sughetto che si è naturalmente formato. Servite la vostra lonza di maiale mettendo due fette di carne nel piatto con del fondo di cottura e il suo contorno di patate, carote e cipolle. Una piccola ma gustosa variante che potete sperimentare consiste nell’aggiunta della pancetta a fette intorno alla lonza prima della cottura e quindi prima di mettere lo spago: darà ancora più sapore alla vostra carne e sicuramente sarà molto apprezzata da grandi e piccini.

6/6 Consigli

  • Rispettate le dosi e il tempo di cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata