Ricetta: maccheroni dolci

1/6 – Introduzione

La pastasciutta è il piatto per eccellenza della tradizione italiana. Di solito la pastasciutta viene condita con una semplice salsa al pomodoro; ma tra le varie ricette regionali esiste anche una variante piuttosto curiosa. I maccheroni dolci sono tipici dell’Umbria, dove vengono preparati e gustati in occasione della vigilia di Ognissanti e di quella di Natale. I maccheroni dolci, come suggerisce il loro stesso nome, non sono conditi con salsa di pomodoro ma con un intingolo fatto di cioccolato e frutta secca. I singoli ingredienti possono variare un po’, ma il risultato finale è un piatto difficile da classificare, ma molto gustoso da mangiare. Ecco la ricetta dei maccheroni dolci.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di pasta (fatta in casa o di grano duro)
  • 150 gr di cioccolato fondente spezzettato
  • 400 gr di gherigli di noce
  • 200 gr di zucchero semolato
  • un cucchiaino di cacao in polvere
  • cannella e noce moscata q.b.
  • un bicchierino di alchermes o un cucchiaio di miele
  • 50 gr di pane grattugiato grossolanamente

3/6 – Quale pasta utilizzare

Se ci si vuole cimentare con questo piatto, per prima cosa bisogna scegliere il formato di pasta prediletto. L’ideale sarebbe della pasta fatta in casa usando solo farina e acqua, ad esempio degli gnocchi o delle fettuccine; nessuno vieta però di usare anche la classica pasta di grano duro, ad esempio le mezze maniche o le ruote. Una volta cotta la pasta, eccedendo un po’ i tempi previsti per ogni formato, si può preparare l’impasto con cui condirla. Si tritano finemente le noci e poi le si mescolano con zucchero, cannella, cioccolato fondente fatto a pezzetti, noce moscata e qualche cucchiaino di cacao in polvere. Al tutto si aggiunge il pane grattugiato grossolanamente, che serve a legare insieme tutti gli ingredienti.

4/6 – Come condire la pasta

La pasta deve essere quasi scotta, o comunque molto cotta. La si spruzza con alchermes e poi la si condisce con l’impasto dolce che si è preparato. La pasta deve quasi scomparire sotto di esso, tanto che alla fine il tutto deve avere l’aspetto di una torta che si può tagliare a fette. Il vino ideale da bere con i maccheroni dolci è il moscato, o un vino passito. I maccheroni dolci possono essere mangiati appena cotti, ancora un po’ tiepidi, ma danno il meglio del loro sapore se li si lascia a riposare in frigorifero per tutta la notte, poiché in tal modo gli ingredienti riusciranno a legare meglio tra di loro.

5/6 – Varianti possibili

I maccheroni dolci si possono realizzare con alcune varianti. Ad esempio, c’è chi nell’impasto aggiunge anche del succo di limone, e chi invece dell’alchermes usa il miele sciolto, che viene aggiunto da ultimo con lo scopo di conferire unità al tutto. Prima di servire in tavola è possibile spolverare la torta di maccheroni con del cacao amaro in polvere. Quello che avanza può essere conservato anche per qualche giorno, e consumato entro una settimana dalla preparazione.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata