Ricetta: maccheroni tonno e gorgonzola

1/7 – Introduzione

La pasta arricchita con ingredienti semplici può diventare un piatto unico e appetitoso. Tanti sono i primi che in cucina vantano questa peculiarità. Ma per crearli è essenziale abbinare tutto nel modo giusto. Una delle ricette che viene maggiormente apprezzata è quella dei maccheroni tonno e gorgonzola. Per farla è sufficiente armarvi di un pizzico di buona volontà e fare tesoro di qualche piccolo suggerimento. In questa maniera sarete in grado di realizzare questa pietanza rendendola davvero unica. I maccheroni tonno e gorgonzola sono una ricetta semplice, gustosa, raffinata e sicuramente poco dispendiosa, da elaborare in pochi minuti e in grado di soddisfare i palati più esigenti. Nella seguente guida vi spiego come preparare i maccheroni tonno e gorgonzola.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di maccheroni
  • 250 grammi di gorgonzola piccante
  • 100 ml di latte intero
  • tre scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • pecorino grattuggiato
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 cipollotto

3/7 – Scegliere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo sono dei maccheroni tonno e gorgonzola deliziosi. Per questa preparazione dovete scegliere degli ingredienti adatti. Il tonno è il principale alimento da usare. Questo è un pesce di grandi dimensioni pescato in varie parti del mondo. Ne esistono di diverse specie fra cui quello con carne rosata e gusto delicato, che viene dagli Oceani Atlantico e Indiano. Mentre quello in scatola di solito è il pinna gialla. Per questa pasta vi suggerisco di optare per il secondo, acquistandolo di ottima marca. Di solito un tonno di qualità presenta un trancio unico e compatto e con poche briciole. Invece il colore deve risultare chiaro e uniforme. Quando lo usate ricordate di sgocciolarlo sempre. Evitando così di utilizzare l’olio di conservazione. Se dovete aggiungere olio, aggiungete quello extravergine. L’altro ingrediente da aggiungere alla spesa è il gorgonzola, che dovete preferire freschissimo. Quest’ultimo è un formaggio morbido, dolce, cremoso, che si presta benissimo con i maccheroni. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Preparare la salsa

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la salsa. Quindi mettete il gorgonzola in un piatto e tagliatelo a strisce non troppo alte. Aprite le due scatolette di tonno ed eliminate la parte di olio in eccesso. Mettete il contenuto in un piatto e con una forchetta schiacciatelo e mescolatelo bene. Grattugiate successivamente il pecorino, possibilmente a scaglie filiformi. Prendete un pentolino di circa venti centimetri di diametro, versate dentro il latte e mettetelo a riscaldare a fuoco medio per almeno un minuto abbondante. Quando il composto bolle, aggiungete le prime fette di gorgonzola e fatele sciogliere a fuoco lento. Dopo cominciate a girare il condimento con un cucchiaio. Inserite poi le fette rimanenti, continuando a mescolare, fino a quando otterrete un composto cremoso ed omogeneo. Dopodiché lavate un cipollotto e tritatelo grossolanamente. Fate scaldare una padella con un po’ d’olio e rosolate il trito. Salate, coprite e fate cuocere per cinque minuti. Unite il tonno e irrorate con due cucchiai di acqua e lasciatela evaporare. Spegnete il fuoco e mettete tutto da parte.

5/7 – Cuocere e condire i maccheroni con tonno e gorgonzola

Adesso passate a cuocere i maccheroni. Procuratevi una pentola e portate a bollore circa due litri e mezzo d’acqua con un cucchiaio scarso di sale. Non appena avrà raggiunto la temperatura di ebollizione, versate i maccheroni. Mescolate delicatamente, facendo in modo che non si attacchino l’un l’altro. Arrivati a questo punto, potete aggiungete un pizzico di pepe o qualunque altra spezia voi desiderate. Scolate al dente i maccheroni e rimetteteli nella pentola di cottura ancora bollenti. Versate sopra i maccheroni la salsa e la crema di gorgonzola. Mescolate accuratamente dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno. Infine versate nei piatti e servite caldo con una spolverata di pecorino grattugiato. Ecco come fare i maccheroni tonno e gorgonzola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con una forchetta mescolate e schiacciate delicatamente il tonno, in modo da evitare la presenza di pezzi di dimensioni troppo grandi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata