Ricetta: macedonia di frutta con le noci

1/6 – Introduzione

Molti di noi possono pensare che la macedonia sia un piatto esclusivamente estivo. D’altronde l’estate è l’esplosione dei sapori freschi, come quello della frutta. Preparare una buona macedonia e poi gustarla appena presa dal frigo è un momento davvero unico. A metà tra un dolce e un gelato, la macedonia è un piatto gustoso e rinfrescante. Ora che arriva l’autunno con i primi freddi, però, non dobbiamo certo rinunciare a questa ricetta speciale. Infatti anche in questo periodo troviamo della frutta molto saporita e perfettamente adatta alla macedonia. In più possiamo arricchire il nostro piatto con la frutta secca, alimento tipico dei mesi freddi. Inoltre la nostra macedonia sarà estremamente salutare. Da una parte avremo le tante vitamine della frutta fresca. Dall’altra, invece, assumeremo gli oli grassi essenziali come gli omega 3 tipici della frutta secca. In questa guida vi proponiamo una macedonia con frutta di stagione e noci.

2/6 Occorrente

  • mela 1 grossa
  • arance 3
  • kiwi 2
  • melagrana 1 pezzetto
  • nocciole 10
  • noci 8
  • mandorle a filetti 1 cucchiaino
  • uva passa 1 manciata
  • limone 1
  • cannella in polvere qb
  • zucchero (facoltativo)

3/6

Per prima cosa prepariamo il succo di limone. Possiamo comprare quello già pronto oppure ottenerlo da un limone fresco. Nel secondo caso il gusto sarà più forte ma sicuramente più naturale. Una volta spremuto il limone mettiamo il succo in una scodella e teniamolo sempre a portata di mano. Prendiamo una delle tre arance e spremiamola. Mettiamo il suo succo in un’altra scodella. Laviamo l’uva passa sotto l’acqua corrente e asciughiamola con un canovaccio o la carta assorbente. Quindi mettiamola in ammollo nella scodella con il succo d’arancia.

4/6

Con un coltello sbucciamo le arance e dividiamole in spicchi. Con un po’ di pazienza togliamo da ogni spicchio i filamenti bianchi, fastidiosi al tatto e amarognoli al gusto. Tagliamo quindi gli spicchi a pezzi e mettiamoli dentro una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti per la macedonia. Sbucciamo la mela, togliamo il torsolo e tagliamola a pezzetti. Sbucciamo anche i kiwi e laviamoli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali peletti. Tagliamoli a pezzetti e mettiamoli, insieme alla mela, nella ciotola con le arance. Versiamo dentro il succo di limone e mescoliamo con un cucchiaio di legno. In questo modo la frutta tagliata non ossiderà e non diventerà scura. Sgraniamo la melagrana e versiamo i chicchi dentro la ciotola.

5/6

Rompiamo i gusci delle nocciole e delle noci. Cerchiamo di togliere la pellicina sia alle nocciole che alle noci. Quindi tagliamole per evitare che rimangano troppo grandi. Versiamole dentro la ciotola con la frutta fresca, insieme alle scaglie di mandorle. Versiamo anche l’uva passa con il suo succo di arancia. Amalgamiamo tutto con un mestolo di legno. Dobbiamo essere delicati per non rovinare la frutta. Infine spolveriamo con la cannella. L’uva passa e il succo d’arancia dovrebbero dolcificare la macedonia. Se vogliamo renderla ancora più dolce basta aggiungere dello zucchero, semolato o a velo.

6/6 Consigli

  • Lasciamo riposare la macedonia almeno qualche ora prima di servire
  • Per renderla ancora più golosa possiamo metterci delle sceglie di cioccolato appena prima di servire
  • Possiamo aumentare a piacere le dosi della frutta secca

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata