Ricetta: maionese senza uova

1/5 – Introduzione

La maionese è senza ombra di dubbio una delle salse più utilizzate in cucina: grazie al suo gusto paradisiaco, insaporisce carni e verdure, arricchisce le farciture dei panini, impreziosisce persino le decorazioni gastronomiche che abbondano nei banconi dei supermercati. Sfortunatamente, pare che la perfezione non sia di questo mondo e tale appetitosa crema è tristemente famosa per essere tanto saporita quanto calorica. In questa guida vedremo di preparare una variante più leggera della comune maionese, utilizzando il latte (parzialmente scremato o di soia) al posto dei tuorli d’uova, senza rinunciare al gusto della versione classica. Preparate gli ingredienti e tutto il materiale necessario alla sua esecuzione: realizzare questa ricetta sarà semplicissimo!

2/5 Occorrente

  • 100 ml di latte parzialmente scremato o latte di soia
  • 6 ml di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 200 ml di olio di semi
  • Frullatore ad immersione
  • Ciotola con coperchio

3/5 – Scegliere il latte e addizionarlo alla curcuma

Preparare la maionese senza uova ha i suoi vantaggi: mentre la versione classica, se prodotta in casa, non è del tutto esente dal rischio di salmonella, questa lo è. Inoltre, la variante egg-free è adatta al consumo da parte di chi segue una dieta vegana, sia per una questione etica che per una scelta alimentare ben ponderata. Fatte le dovute premesse, munitevi di un contenitore alto e trasparente e versate al suo interno il latte da voi prescelto (attenzione a non usare latti o “bevande” aromatizzate) assieme ad un pizzico di curcuma. Quest’ultima è una spezia essenziale alla preparazione del composto poiché fornirà sia la giusta nota cromatica che preziosi antiossidanti.

4/5 – Lavorare gli ingredienti col frullatore ad immersione e addizionare l’olio

Prendete adesso un frullatore ad immersione e settatelo a media velocità. Lavorate con esso il latte e la curcuma, muovendo la mano su e giù in modo da incorporare aria durante il processo. Dopo 1 minuto all’incirca, noterete che i due ingredienti sono perfettamente miscelati e che il liquido all’interno del contenitore è di un giallo omogeneo. Aggiungete quindi 200 ml di olio di semi facendolo colare a filo e mantenendo il mixer sempre acceso per altri 4-5 minuti.

5/5 – Aggiungere l’aceto e servire

Trascorso l’intervallo di tempo indicato precedentemente, la vostra mistura dovrebbe risultare morbida, compatta nel colore e nella densità ma ancora liquida. Tutto ciò non vi turbi e addizionate adesso 6 ml di aceto di vino bianco. Basteranno pochi secondi, anche meno di 20, e vedrete finalmente addensarsi la vostra maionese. A questo punto, spegnete il frullatore e trasferite il composto all’interno di una ciotola che sia dotata di un coperchio. La preparazione può essere consumata subito oppure conservata per qualche giorno in frigo.

Riproduzione riservata