Ricetta: marble cake al cioccolato

  • 06 05 2017

1/6 – Introduzione

Creare dolci è un po’ la specialità di tutte le donne. Molte sono le torte che sono state inventate nei secoli e in questa guida ne vedremo una davvero particolare, la marble cake al cioccolato. La marble cake è letteralmente una torta marmorizzata. La sua base è bianca con delle venature di cioccolato per questo si chiama cosi perché richiama il marmo. La sua forma è solitamente a forma di mattoncino quindi si fa in uno stampo per plum cake, quelli corti da un lato e lunghi dall’altro per intenderci. Nella seguente guida vedremo proprio la ricetta di questo gustoso dolce.

2/6 Occorrente

  • 3 uova
  • 300 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 cl di latte fresco
  • 1 stampo per plum cake
  • zucchero al velo

3/6 – Preparare l’impasto

Rompiamo le uova in due ciotole separate dividendo i tuorli dagli albumi. Negli albumi aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli a neve ben ferma. Teniamo da parte i nostri albumi. Ora mettiamo a fondere il burro in una casseruola a fuoco basso. Nei tuorli versiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore per ottenere un composto spumoso dopodiché possiamo aggiungere il burro sciolto continuando a lavorare. Quando l’impasto sarà spumoso, possiamo cominciare ad incorporare la farina un po’ alla volta. Finito di incorporare la farina, prendiamo gli albumi che avevamo montato e mescoliamo dal basso verso l’alto. Adesso sciogliamo il lievito nel latte rimasto e incorporiamolo al nostro composto.

4/6 – Cuocere il composto

Ora imburriamo ed infariniamo il nostro stampo e mettiamoci dentro tre quarti del nostro impasto. Nel resto, mettiamo il cacao e mescoliamo bene. Adagiamo questo composto nello stampo con il nostro plum cake facendo attenzione a ripartirlo bene. Alla fine scuotiamo leggermente lo stampo per far uniformare il tutto. Adesso possiamo mettere nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, prima di togliere il nostro plum cake dal forno, facciamo la prova dello stecchino. Affondiamolo nel dolce e se questo esce perfettamente asciutto, possiamo spegnere il forno. Invece se lo stecchino esce un po’ umido, bisogna lasciare il dolce nel forno ancora qualche minuto.

5/6 – Servire la marble cake

Una volta cotto il dolce, lasciamolo raffreddare poi togliamolo dallo stampo ed adagiamolo su un piatto da portata cospargendolo di zucchero al velo. In questa ricetta, le venature di cioccolato sono state fatte con del cacao amaro ma possiamo farle anche con la nutella. Ne sciogliamo un po’ a bagnomaria e la sciogliamo nel composto bianco che avevamo riservato procedendo nello stesso modo.
Realizzare la marble cake non è difficilissimo, anzi è anche piuttosto divertente, soprattutto quando sarà pronta per essere mangiata.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata