Ricetta: melanzane al forno con mozzarella e alici

1/8 – Introduzione

Le melanzane al forno con mozzarella e alici sono un piatto sano e leggero perfetto in ogni stagione e particolarmente in estate, quando ortaggi e verdure si prediligono a piatti più elaborati e pesanti. È una ricetta semplice e veloce da realizzare, adatta a fare da antipasto o da secondo piatto genuino e completo. Volete provare? Non vi resta che seguire passo passo le nostre indicazioni. In questa guida vi spiegherò la ricetta melanzane al forno con mozzarella e alici.

2/8 Occorrente

  • Tre melanzane
  • pomodoro
  • mozzarella
  • teglia per forno o pirofila
  • alici sottolio
  • basilico
  • sale e pepe

3/8

Pochi gli ingredienti che vi occorrono: tre grosse melanzane (quelle con la buccia scura), pomodoro fresco, mozzarella, un po’ di basilico e qualche alice sottolio vanno bene per 4 persone (regolatevi in base a gusti ed esigenze personali). Lavate accuratamente le melanzane e sbucciatele grossolanamente, facendo in modo cioè che resti un po’ di buccia in qualche punto, dopodiché tagliatele a fette rotonde. Mettetele sotto sale il tempo necessario a far perdere loro il sapore amarognolo e nel frattempo preparate un composto di pomodoro fresco tagliato a pezzetti in olio extravergine di oliva e una fogliolina di basilico; fate cuocere per qualche minuto e spegnete.

4/8

Coprite una teglia da forno con un foglio di carta apposita (per non far attaccare le melanzane) e disponetevi le fette di melanzane con sopra un cucchiaio circa della salsa di pomodoro; dopo aver fatto preriscaldare il forno a 180° per dieci minuti, inserite le melanzane e lasciatele cuocere per 20-25 minuti. A questo punto tiratele fuori, mettete su ognuna una fettina di mozzarella e un pezzetto di alice sottolio, infornate ancora per 5 minuti al massimo (il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella ed evitare che l’alice si secchi troppo) e spegnete. Il piatto è pronto.

5/8

Come vedete si tratta di una ricetta estremamente facile da realizzare, che non richiede particolari abilità culinarie, purché tuttavia rispettiate alcuni passaggi fondamentali, senza i quali il risultato non potrebbe essere dei migliori. Innanzitutto badate che gli ingredienti siano freschissimi (attenzione soprattutto al pomodoro e alla mozzarella), in secondo luogo non esagerate con l’aggiunta delle alici, che devono servire ad insaporire la pietanza ma che in quantità superiore a quella indicata finirebbero per conferirle un sapore eccessivamente forte e persino fastidioso (le alici sottolio sono molto salate): un pezzettino pertanto è più che sufficiente. Un’ultima raccomandazione: usate solo ed esclusivamente olio extravergine d’oliva e… Buon appetito!

6/8

Approfondimenti e curiosità:

La melanzana, originaria dell’India, viene introdotta dagli Arabi all’inizio del IV secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne inizialmente chiamata petonciana o petonciano o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome venne opportunamente mutata in mela (ovvero frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l’articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (alberginia) e francese (aubergine).

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Gjj6jQGaiyk

8/8 Consigli

  • Infornare al massimo per 5 minuti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata