Ricetta: mele cotte con crema pasticcera

1/5 – Introduzione

Quando si vogliono stupire i commensali con un dessert unico ed originale, non c’è niente di meglio che preparare delle gustose mele cotte con crema pasticcera. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa che è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Questo dolce inoltre è anche piuttosto facile da realizzare e non necessita di tempi di preparazione troppo lunghi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare questa squisita ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 ml di latte potete usare quella in busta).
  • 6 tuorli
  • 50 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare per poter preparare questa deliziosa ricetta consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione. Essi sono molto semplici e di facile reperibilità. Dopodiché si può cominciare con la preparazione vera e propria: lavate, asciugate sei mele renette e liberatele dal torsolo adoperando uno speciale utensile, facendo ben attenzione a non romperle. Dopo questa fase preliminare disponetele su una teglia, quindi introducetele nel forno già caldo e lasciatele cuocere per circa dieci minuti ad una temperatura di 180 gradi. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema, preparando davanti a voi tutti gli ingredienti che occorrono.

4/5 – Fare la crema

Tenendo sotto controllo la cottura delle mele (passati i dieci minuti bisogna toglierle dal forno), mettete il latte a scaldare con il baccello di vaniglia. Successivamente in una terrina, aiutandovi con le fruste elettriche, sbattete i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben denso aggiungete la farina setacciata. Continuate a sbattere il composto per qualche minuto e in seguito versatelo nel latte mescolando dolcemente. Mettete tutto sul fuoco e, sempre mescolando, portate ad ebollizione e fate cuocere per pochi minuti facendo attenzione che non si formino grumi.

5/5 – Far raffreddare

A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tempo necessario per disporre su un piatto capiente le mele cotte sulle quali verserete la crema. Mettete in frigo per mezzora prima di servirle a tavola. Tenete bene a mente che questa crema, se coperta con della pellicola trasparente per alimenti, dura nel frigorifero per due giorni. Inoltre si può preparare anche usando la scorza del limone al posto del baccello di vaniglia. Per chi soffre di celiachia, oltre alla farina senza glutine, può mischiare della farina di riso con della fecola: il risultato sarà lo stesso.

Riproduzione riservata