Ricetta: Merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini

1/7 – Introduzione

Spesso le ricette culinarie a base di pesce sono così difficili da preparare che tante persone sono scoraggiate, rinunciando. Effettivamente, i prodotti ittici sono alimenti davvero delicati e la loro preparazione richiede una conoscenza buona tra i fornelli. Le sue carni sono abbastanza magre e ricche di potassio e fosforo. Il merluzzo quindi viene consigliato nell’alimentazione di bambini e anziani. Ci sono delle pietanze comunque deliziose e semplici che si possono portare i tavola, mediante le quali sarà possibile avvicinarsi alle preparazioni marinare. In questo tutorial che vi andiamo a proporre oggi, potrete scoprire la ricetta per cucinare quattro porzioni di merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini. Questo pesce, è ricco di sostanze benefiche e nutritive, ed è una qualità di pesce molto venduta, in quanto si potrà adottare a impieghi vari in cucina. Buona lettura e buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • “800 gr” di merluzzo fresco o “1 kg” di merluzzo surgelato
  • “250 gr” di pomodorini ciliegino
  • “200 gr” di olive verdi snocciolate
  • 1 rametto di timo
  • 1 scorza di limone
  • 1 manciata di pepe nero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Sale (quanto basta)
  • Vaporiera o casseruola
  • 1 scolapasta

3/7 – Pulite il merluzzo e tagliatelo

Dovrete prima di tutto sapere che la cottura al vapore è la migliore maniera per mantenere le caratteristiche nutrizionali del merluzzo inalterate. Se in cucina non ve la cavate tanto bene, vi suggeriamo di comprare il merluzzo già pulito. Se invece avete già una certa dimestichezza, potrete quindi continuare alla pulitura corretta del vostro merluzzo. Prendete un coltellino ed incidete il pesce nella parte sottostante alla pancia, con un taglio dalla coda fin sotto la testa. Togliete tutte le interiora, poi lavate in modo abbondante il merluzzo sotto l’acqua corrente. Una volta che avrete tolto il sangue residuo, potrete procedere alla rimozione della coda e della testa. La parte che resterà del pesce andrà diviso in due o tre pezzetti, in base alla grandezza del vostro merluzzo.

4/7 – Cuocete il merluzzo a vapore

Per la cottura del vostro merluzzo, vi consigliamo di utilizzare la vaporiera. Trattasi di una pentola in alluminio con un cestello metallico apribile a ventaglio, dovrete dovrete mettere dentro gli alimenti da cuocere. Tale attrezzo permette di fare una cottura molto leggera e salutare, sfruttando appunto il vapore generato dall’acqua sottostante al cestello di metallo. Nella parte centrale di quest’ultimo, dovrete posizionare l’acqua e gli aromi che serviranno per aromatizzare il merluzzo, come per esempio spicchio d’aglio, rametto di timo, pepe nero e scorza di limone. Lasciateli quindi insaporire per qualche minuto. Successivamente dovrete aggiungere i pomodorini del tipo ciliegino tagliati a metà e le olive verdi senza nocciolo.

5/7 – Finite la cottura del merluzzo ed impiattate

Ora dovrete mettere dentro al cestello metallico della vaporiera, anche i pezzi di merluzzo, poi potrete sistemare di sale. Lasciate cuocere tutto quanto con il coperchio per 10 minuti circa. Una cosa molto importante è quella di tenere presente del fatto che il merluzzo sarà pronto in poco tempo, in quanto è abbastanza tenero. La cottura della carne di tal prodotto ittico, finisce quando risulta morbida e si stacca bene con una forchetta. Ora dovrete soltanto impiattare la ricetta di cucina e servirla ancora calda, guarnendo con alcune foglioline di prezzemolo fresco. Il merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini ciliegino lo potrete consumare finalmente, perciò vi auguriamo un buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere un piatto dal sapore più sapido e gustoso, dovete aggiungere una manciata di capperi.
  • La scorza di limone potete anche metterla nell’acqua della vaporiera: in questo modo, vi fornirà un maggior profumo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata