Ricetta: merluzzo gratinato ai funghi

1/6 – Introduzione

Ecco una ricetta nuova e deliziosa per la preparazione del più delicato e amato tra tutti i prodotti del mare: il merluzzo. Il merluzzo gratinato ai funghi è un piatto davvero semplice da preparare. Gli ingredienti di questa ricetta sono per 6 persone. In alternativa ai funghi, potete preparare il merluzzo anche con gli asparagi, le patate, i cavolini di bruxelles o il cavolfiore. Siate creativi e non abbiate paura di improvvisare in cucina.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di filetti di merluzzo anche surgelati
  • farina q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • mezza cipolla grande o una piccola
  • 700 gr di funghi freschi misti
  • 125 gr di panna da cucina
  • burro, olio, sale, pepe, rosmarino, prezzemolo, basilico, limone e timo a piacere
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

3/6 – Scaldare l’olio

Per prima cosa, scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente. Preparate un soffritto con uno spicchio di aglio e mezza cipolla grande, tritati finemente; mettete a dorare nell’olio caldo. Mi raccomando, non fateli bruciare. L’aglio, volendolo scartare successivamente, si può anche mettere intero.

4/6 – Lavaggio

Lavate e affettate 700 gr di funghi, vanno bene sia misti che champignon, scegliete quelli che gradite di più. Successivamente metteteli in padella a rosolare con il soffritto, sfumate con un goccio di vino bianco e condite il tutto con un trito di basilico, prezzemolo e rosmarino. Infine, salate, pepate e aggiungete 125 gr di panna da cucina a fiamma spenta. A parte, infarinate un kg di filetti di merluzzo e dorateli in padella con un po’ di burro.

5/6 – La pirofila

In una pirofila create un letto di funghi e disponetevi sopra i filetti dorati. Spolverate tutto con una miscela di pangrattato, parmigiano e prezzemolo che avrete preparato a parte per la gratinatura. Infine, aggiungete qualche fiocchetto di burro qua e là. Infornate e 250° per circa 20 minuti nella parte superiore del forno, sotto al grill. I filetti sono pronti quando si presentano ben dorati, con una bella gratinatura croccante. A parte preparate un’emulsione di olio, limone, timo, sale e pepe. A fine cottura irrorate i filetti appena prima di servire.

6/6 – Riscaldamento del latte

Un altro metodo per preparare il merluzzo con funghi, consiste nel riscaldare il latte nel forno a microonde per circa 4-5 minuti oppure appena sotto il punto di ebollizione. In una casseruola media aggiungete il burro e la farina e cuocete insieme per 2 minuti; versateli lentamente nel latte bollito, mescolando costantemente. Cuocete fino a quando la salsa comincia ad addensarsi. Aggiungete la scorza di limone, la senape e condite con sale e pepe a piacere. Aggiungete il parmigiano prima di versare il composto sul pesce. Disponete il merluzzo su una teglia da forno imburrata e versate sopra il pesce i funghi e la salsa. Cuocete in forno per 45 minuti a 180 gradi. Servite il merluzzo caldo su un piatto da portata.

Riproduzione riservata