Ricetta: patate alla Huancaina

1/7 – Introduzione

La cucina peruviana, come quella dei Paesi sudamericani, si caratterizza per i sapori forti e decisi. Vengono utilizzati ingredienti molto piccanti e salse dal profumo intenso. La tradizione culinaria peruviana regala un piatto veloce e sfizioso: le patate alla Huancaina. Un semplice piatto di patate diventerà una ricetta unica e saporita. Un gustoso antipasto, contorno o piatto unico ricoperto da una crema densa al peperoncino. La pietanza si realizza in breve tempo e si può proporre per un pasto informale tra amici e parenti. Le patate sono sazianti e l’uovo è un’ottima fonte di nutrienti.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 g di ricotta fresca (o di feta)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 uova sode
  • olive nere q.b.
  • aji giallo (peperoncino)
  • lattuga (per decorare)
  • qualche fettina di uovo sodo

3/7

Per preparare le patate alla Huancaina, procedere con la pulitura del peperoncino. Si consiglia l’aji amarillo (tipico sudamericano), reperibile nei mercati ortofrutticoli o nei negozi specializzati in prodotti etnici. Ungere le punte delle dita con dell’olio di oliva e lavare il peperoncino giallo. Rimuovere con cura i semi e sfregare sotto un getto di acqua corrente. Riporre in una ciotola e mettere da parte. Non toccare mai la mucosa dell’occhio dopo questa operazione. L’aji amarillo è molto irritante.

4/7

Riscaldare due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente. Rosolare due spicchi d’aglio schiacciati ed il peperoncino giallo per qualche minuto. Per chi non ne apprezzasse il gusto piccante nella ricetta, bollire l’aji amarillo per pochi istanti. Versare l’aglio ed il peperoncino in un mixer ed aggiungere la ricotta fresca (o la feta), un filo d’olio d’oliva ed un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea, la Huancaina. Per correggere la salsa, allungarla con uno o due cucchiaini di latte. Al contrario, sbriciolare qualche cracker nel frullatore ed avviare il robot da cucina per qualche istante.

5/7

Lessare le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua salata. Per questa ricetta preferire le patate novelle. Si cuociono rapidamente e sono più dolci. Spegnere il fuoco quando saranno tenere. Scolarle e farle intiepidire. Sbucciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Decorare un piatto da portata ampio con un letto di lattuga romana. Adagiarvi le patate alla Huancaina ricoprendole con la salsa piccante. Per ultimare la ricetta, guarnire con fettine di uovo sodo e pezzettini di olive nere. In questa versione, rappresenta un piatto unico e saziante. Gustare la pietanza anche con fette di pane tostato al forno ed aromatizzate all’aglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non toccare la mucosa oculare dopo aver pulito il peperoncino giallo.
Riproduzione riservata