Ricetta: millefoglie alla nutella

1/6 – Introduzione

Questa breve guida illustrerà in pochi passi la ricetta necessaria a realizzare il millefoglie alla nutella. Questo sarà un dolce particolarmente apprezzato dai più golosi ed amanti della nutella, la squisita crema spalmabile dal caratteristico gusto di nocciole e cioccolato. A questo punto non resta altro che procurarsi tutti gli ingredienti necessari, ma soprattutto un bel vasetto di nutella e mettersi all’opera!

2/6 Occorrente

  • Panna da montare 250 ml
  • Mascarpone 250 gr
  • Nutella 300 gr
  • Pasta sfoglia
  • Cacao amaro, granella di nocciole, farina di cocco, zucchero a velo q.b.

3/6 – Preparare la pasta sfoglia

Per la realizzazione di questo dolce è fondamentale una buona pasta sfoglia. Sarebbe preferibile prepararla in casa in modo tale da ottenerne una base più genuina e saporita ma nel caso non si abbia molto tempo a disposizione va bene anche se la si compra già pronta al supermercato (di solito la si può trovare facilmente al baco frigo o nel reparto surgelati). Nel caso in cui si acquisti quella surgelata bisognerà aspettare un paio d’ore per il suo completo scongelamento per poi poterla stendere sul piano di lavoro col mattarello. Sia fresca che congelata, la pasta va stesa bene formando dei cerchi o delle forme quadrate. Adesso sistemare la sfoglia stesa su delle teglie su cui verrà sistemato un foglio di carta da forno e bucherellare la superficie con una forchetta. Accendere il forno a 200 gradi e lasciarla in cottura finché non sarà dorata.

4/6 – Preparare la farcitura

Mentre le sfoglie sono in cottura, iniziare a montare la panna e poi aggiungervi il mascarpone. Sbattere il composto utilizzando una frusta elettrica e successivamente aggiungere la nutella a cucchiaiate ed qualche spruzzo di cacao amaro. Continuare a lavorare così il composto fino a quando non avrà assunto una consistenza cremosa ed omogenea.

5/6 – Assemblare il dolce

Tirare fuori dal forno gli strati di sfoglia e lasciarli raffreddare completamente poiché solo dopo il raffreddamento sarà possibile utilizzarli per formare la nostra millefoglie. Il tutto è molto semplice, sarà sufficiente appoggiare su un piatto la sfoglia e cospargerla di crema. Se piace, si potrà mettere sopra lo strato di crema anche la granella di nocciole o di farina di cocco, in base ai gusti. Adesso ricoprire il tutto con un altro disco di pasta sfoglia procedendo così fino ad esaurire la pasta e la crema ottenuta. Una volta raggiunta la cima del dolce, spolverizzare l’ultimo strato di sfoglia a piacere con lo zucchero a velo. Inoltre si potrà anche guarnire il tutto con delle codette colorate o in alternativa con delle gocce di cioccolato. Se alla fine di tutta la lavorazione è rimasta anche un po’ di panna montata, la si potrà utilizzare per creare dei riccioli ai bordi del piatto.

6/6 Consigli

  • Il millefoglie alla nutella è un dolce davvero particolare da realizzare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata