Ricetta: minestra di riso integrale con patate

1/6 – Introduzione

Oggi parlerò di una ricetta molto buona e nutriente. La minestra di riso integrale con patate è infatti, un primo piatto ricco di nutrimento e povero di grassi. Adatta maggiormente per il clima invernale, questa minestra è utile per le persone che soffrono di diabete ma anche per i bambini piccoli, poiché, come precedentemente accennato, preziosa di vitamine. Inoltre, potrebbe sembrare un alimento sbrigativo, ma se servito per bene e con un tocco di classe, saprà sicuramente soddisfare anche il palato più difficile. Il riso integrale poi, a differenza di quello normale, si differenzia per la sua leggerezza. Tuttavia, bisogna stare attenti con le dosi, altrimenti si rischia di avere degli effetti indesiderati sulla propria digestione. Senza ulteriori indugi quindi, andiamo a vedere insieme come preparare la minestra.

2/6 Occorrente

  • riso integrale
  • 2 patate
  • 2 cipolle
  • olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale
  • sale q.b

3/6 – Pulire le patate

Come prima cosa andremo a lavare e pulire le patate per la minestra. Successivamente, tagliamole a tocchetti non molto grandi e riscaldiamo un filo di olio extravergine d’oliva in una padella. Mettiamo i cubetti di patate nella padella e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale preparato precedentemente. Per la preparazione del brodo, il mio consiglio è di utilizzare il dado vegetale così da ottimizzare i tempi. Se invece non andiamo di fretta, possiamo tranquillamente realizzarlo con ingredienti freschi e naturali.

4/6 – Dorare le cipolle

Nel frattempo che le patate stanno cuocendo, puliamo le cipolle e tagliamole a fettine. Attendiamo cinque minuti di cottura e uniamo le cipolle alle patate. Lasciamo dorare le cipolle e giriamo di tanto in tanto per non farle bruciare. Una volta che il tutto si sarà ammorbidito, versiamo un altro po’ di brodo. Anche se la ricetta prevede che le patate debbano essere morbide, cerchiamo di non schiacciarle e creare così una purea.

5/6 – Cuocere il riso

Quando le patate e le cipolle saranno cotte sufficientemente, possiamo aggiungere anche il riso integrale. Chiudiamo la padella con un coperchio e facciamolo cuocere. Il tempo è da prendere in base alla qualità di riso che abbiamo comprato. Un po’ scotto andrà bene. Quando la minestra di riso integrale e patate sarà finalmente pronta, spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare. Serviamo la minestra ai nostri commensali con l’aggiunta di alcune foglioline di basilico per un effetto più scenografico ed elegante. Se l’idea del riso integrale non ci attrae più di tanto, può essere sostituito da altri cereali, come: il farro oppure l’orzo perlato.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata